Cerca

DI CORSA SOTTO LA MOLE

La carica dei 10mila, domenica tutti in strada con la Torino City Marathon

Favoriti Catherine Bertone e Pasquale Selvarolo, al via della 5 km anche il ducatista Alessio Finello

La carica dei 10mila domenica con la Torino City Marathon

La dottoressa volante Catherine Bertone correrà la sua 40ª maratona

Diecimila podisti domenica scenderanno nelle strade cittadine, in occasione della Torino City Marathon. Gli atleti che si daranno battaglia sui 42,195 km saranno 3.500 e 2.500 si cimenteranno nella Torino City Half Marathon (21,097 km). La folla della Torino City Run, sui 5 km, supererà quota 4.000 e consentirà di devolvere una somma consistente alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, dal momento che Santander donerà cinque euro per ogni iscritto.

La maratona partirà alle ore 8,30 da via Roma e sarà seguita alle 8,50 dalla stracittadina, mentre la mezza prenderà il via alle 9,40 da Borgaretto. Il traguardo sarà per tutti in piazza Castello. Sulla distanza più lunga il favorito in campo maschile è Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), che sarà alla prima esperienza e punterà all’esordio con il botto. Il classe 1999 pugliese ha più volte indossato la maglia azzurra e ha vinto i titoli tricolori da juniores e da promessa sui 10 km e sulla mezza maratona, nella quale ha un personale di 1h00’32”.

Pasquale Selvarolo debutterà sui 42,195 km a Torino

Fra i pretendenti al podio ci sono anche l’ugandese Jonathan Akankwasa, che ha un record di 2h12’34”, ottenuto a Malaga l’anno scorso, il keniano John Kioi Mungai (2h18’41” in questa stagione a Leiden, in Olanda) e il marocchino Mohammed Zouioula (Gruppo Millepiedi), che da anni vive in Italia e ha scelto Torino per la sua prima volta. Sulla mezza ha un limite di 1h07’57”.

Il centauro Alessio Finello effettuerà nella sua città la sua prima gara di corsa

Fra le donne Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi) proprio sotto la Mole ha corso la sua prima maratona e quella di domenica sarà la 40ª. La pediatra aostana di nascita e torinese d’adozione ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e il suo miglior tempo di 2h28’34”, fatto segnare a Berlino nel 2017, è anche record mondiale master W45. Le avversarie più insidiose saranno le keniane Janet Jelagat Rono (2h26’03” a Tokyo nel 2014) e Rael Cherop Boiyo, al debutto sulla distanza. Fra i protagonisti della mezza ci sarà il settimese Alessio Finello, pilota del campionato mondiale di MotoE, con la Ducati del Team Gresini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.