Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

Shiffrin cade e le italiane faticano, alla fine la spunta Sara Hector

Malissimo la cuneese Marta Bassino, nono posto per Lara Culturi

Shiffrin cade e le italiane faticano, alla fine la spunta Sara Hector

L'americana Shiffrin (foto LaPresse)

Ad un passo dalla storia, Mikaela Shiffrin cade rovinosamente nel gigante di Killington lasciando strada libera alla regina del ghiaccio, Sara Hector. La svedese con una seconda manche notevole ha messo pressione ulteriore sulle spalle dell’americana che così non ha scritto 100 alla voce vittorie, in una giornata disastrosa per le big italiane.

Federica Brignone fuori a metà nella seconda manche, più per sfortuna, dopo aver chiuso la prima al settimo posto. Marta Bassino invece irriconoscibile, trentaseiesima a 4 secondi dalla Shiffrin a metà gara senza lottare. Così la migliore è la valsusina Lara Colturi, ma per l'Albania, con il nono posto finale. E le azzurre? Diciottesima Asja Zenere e diciannovesima la 18enne valdostana Giorgia Collomb. Domenica 1° dicembre sempre alle 16 e alle 19 spazio alla slalom nel quale la Shiffrin proverà ad allungare la sua striscia vincente in Coppa. La prossima settimana invece le donne staranno al palo perché la FIS ha deciso definitivamente di cancellare i due giganti in programma a Mont-Tremblant nel weekend del 7 e 8 dicembre. In Canada non c'è neve e così salta l'unica tappa di Coppa del Mondo della stagione, dopo l'addio definitivo a Lake Louise.

Un peccato soprattutto per Federica Brignone che 12 mesi fa aveva fatto doppietta in quelle due gare tra le porte larghe. La FIS ha laconicamente comunicato che le gare saranno recuperate più avanti, senza stabilire sede e date. C'è la possibilità che almeno una sia collocata a Sestriere dopo i Mondiali di Saalbach.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.