Cerca

GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO

I talenti di "I Tennis Foundation" crescono, Matteo Gribaldo è campione italiano Under 16

Il classe 2008 di Montecatini è un borsista del programma Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions

I talenti di I Tennis Foundation crescono, Matteo Gribaldo è campione italiano Under 16

Matteo Gribaldo alla premiazione, fra il presidente Simone Bongiovanni e il tecnico Riccardo Sosso

Il talento nello sport è importante, ma va aiutato. Ne sa qualcosa Matteo Gribaldo, che si è appena laureato campione italiano Under 16, sui campi del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Il classe 2008 toscano dal 2022 fa parte del progetto torinese I Tennis Foundation e sta usufruendo di una borsa di studio del programma Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions, che prevede la formazione tennistica da parte di top coach e la partecipazione a 12 tornei internazionali ITF Under 18.

Alla rassegna tricolore il ragazzo di Montecatini, che è classificato 2.5 ed è n. 545 nel ranking ITF, era l’ottava testa di serie e ha sconfitto per 7-6, 6-1 il 2.7 Fiocchi e per 6-1, 6-2 il 2.6 Trivunac. Ha poi eliminato nei quarti per 6-0, 6-2 il n. 1 del seeding Marigliano (2.4), in semifinale per 6-4, 6-3 Boi e in finale per 7-5, 6-7 6-1 il n. 3 Massellani.

«Siamo molto contenti per Matteo - afferma Simone Bongiovanni, co-founder di I Tennis Foundation e coordinatore del programma Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions, - che si è meritato questa grande settimana per l’atteggiamento con cui ha sempre affrontato ogni partita. Il lavoro fatto dal suo nuovo circolo, il TC Pistoia, unito al supporto che gli abbiamo fornito negli ultimi due anni, tramite il nostro staff e i supervisor Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic, Gipo Arbino e Stefano Massari, ritengo che lo stia facendo crescere al meglio, anche grazie al coinvolgimento di una famiglia speciale».

Matteo in azione

Matteo concorda: «Mi sono trovato bene fin da subito con tutto il team di I Tennis Foundation, che si è sempre ben coordinato con i circoli dove mi alleno, e ho migliorato in poco tempo il mio atteggiamento in campo, diventando più positivo e guardando sempre con più fiducia al punto successivo».

Coach Arbino lo ha seguito da vicino: «Ha dimostrato un impegno straordinario e una dedizione esemplare nel percorso di crescita e il successo ottenuto a Tirrenia è il frutto del suo lavoro incessante e della passione per il tennis».

Nell’omologa manifestazione femminile, al CPO di Formia, la palermitana Alessandra Fiorillo, altra borsista, è uscita in semifinale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.