Cerca

basket

Paolo Moretti sostituisce Matteo Boniciolli sulla panchina della Reale Mutua: "Felice e motivato a dare il mio contributo"

Il tecnico era fermo dal 2023, quando aveva guidato alla salvezza in A2 la Juvi Cremona

Paolo Moretti sostituisce Matteo Boniciolli sulla panchina della Reale Mutua: «Felice e motivato a dare il mio contributo»

La grinta di Paolo Moretti in panchina

Ha già un nome il successore di Matteo Boniciolli sulla panchina di serie A2 della Reale Mutua Basket Torino. A poche ore dall’ufficializzazione del passo indietro del coach, che in realtà ha un contratto che lo lega alla società del presidente David Avino fino al termine della prossima stagione, il testimone alla guida dei gialloblù è passato nelle mani di Paolo Moretti. Oggi incontrerà i giocatori e dirigerà il primo allenamento, a porte chiuse, in vista della gara di domenica 9 febbraio alle ore 18 al Pala Gianni Asti contro Vigevano.

«La scelta di Paolo Moretti - spiega il direttore generale Giorgio Bottaro - è frutto di un’attenta riflessione. In un momento importante della stagione, era fondamentale individuare una figura capace di dare continuità al lavoro svolto da coach Boniciolli. Crediamo che Paolo abbia le competenze tecniche e la leadership necessarie per affrontare al meglio questa sfida, con il supporto della squadra e di tutto l’ambiente».

Il 54enne aretino da atleta ha conquistato tre scudetti consecutivi con la Virtus Bologna, dal 1993 al 1995, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e una medaglia d’argento con la Nazionale agli Europei del 1997. Moretti ha iniziato ad allenare nel 2001 alla Virtus Siena e ha ottenuto risultati di valore a Pistoia, dove è stato dal 2009 al 2015. Ha portato i toscani in serie A nel 2013 e ai playoff l’anno successivo. Proprio nel 2014 ha ricevuto il premio come migliore tecnico del massimo campionato.

Il tecnico aretino, dopo aver salvato la Juvi Cremona, dovrà ripetersi con la Reale Mutua

I suoi incarichi successivi sono stati a Varese e Siena e, dopo un breve ritorno a Pistoia, a Reggio Calabria in C e a Imola in B. L’attuale coach della Reale Mutua si è poi dedicato al basket giovanile, lavorando con l’Under 19 di Ozzano e nel 2023 ha centrato la salvezza in A2 con la Juvi Cremona. «Sono molto felice - afferma Moretti - di essere stato chiamato dalla società e da Matteo Boniciolli per questo fine stagione, per portare il mio contributo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal club. Sono particolarmente motivato e stimolato dalla fiducia dimostrata nei miei confronti».

Lo aiuteranno i vice Alessandro Iacozza e Federico Tosarelli, che hanno già collaborato con Boniciolli e, in sua assenza, si sono assunti la responsabilità in prima persona, in occasione delle trasferte a Forlì e a Rieti. Il suo compito sarà irto di difficoltà, perché dovrà gestire un gruppo che è sorretto da grande voglia d’impegnarsi negli allenamenti, ma è condizionato da limiti tecnici e caratteriali. In più la classifica piange e il rischio di retrocessione è ancora incombente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.