Cerca

DELUSIONE OLANDESE

Fallimento Juve, dramma Italia: anche Thiago è fuori dalla Champions. Il racconto da Eindhoven

I bianconeri si fanno recuperare e vengono eliminati dal Psv dopo i tempi supplementari. Quel palo di Vlahovic...

Un'immagine di Psv-Juve 3-1 che elimina i bianconeri (foto LaPresse)

Un'immagine di Psv-Juve 3-1 che elimina i bianconeri (foto LaPresse)

La maledizione da Champions si abbatte anche sulla Juve: dopo Milan e Atalanta (e Bologna), l’Italia perde per strada anche i bianconeri. Thiago Motta cade dopo i tempi supplementari in Olanda, il 3-1 qualifica il Psv e ora potrebbe trovare agli ottavi l’ultima rappresentante del nostro paese, l’Inter.

Thiago Motta e Bosz ripartono quasi totalmente dalle formazioni di una settimana fa, ma Veiga è costretto a chiedere il cambio per un problema al polpaccio ed entra Cambiaso, con Kelly che trasloca in mezzo insieme a Gatti. La Juve respinge i primi assalti degli olandesi, caricati anche dalla bolgia del Philips Stadion, poi comincia a farsi intravedere con le scorribande sulla destra di Conceicao e Weah, senza però tentativi verso la porta di Benitez. L’occasione migliore capita a Kolo Muani, il quale non riesce a sfruttare l’assist di Koopmeiners. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e, soprattutto, con zero tiri in porta verso Di Gregorio.

I bianconeri si scoprono e prendono gol in contropiede: Lang taglia il campo e va da Perisic, l’ex Inter bissa la rete dell’andata e pareggia il 2-1 dello Stadium. E’ il momento di maggior pressione degli olandesi, Gatti si immola sui tentativi di Veerman e soprattutto sul colpo di testa di De Jong, respinto quasi sulla linea. Thiago Motta prepara le mosse per frenare gli avversari, la sua Juve trova il pari a sorpresa: Weah trova il jolly dalla distanza ma l’arbitro Vincic annulla, poi va a rivedere l’azione al Var e si accorge che Kelly è in fuorigioco non attiva e fa esplodere la gioia bianconera. La Juve torna avanti nel doppio confronto, la nuova doccia fredda arriva 10 minuti più tardi perché Saibari realizza la rete dei supplementari.

Per i due tempi extra da 15’ entra Mbangula al posto di Cambiaso, Di Gregorio chiude alla grande sull’inserimento del centrocampista che va vicino alla doppietta personale. Il Psv sembra averne di più, al 98’ ecco il tris: il cross di Bakayoko manda in crisi Gatti e il suo portiere, sbuca Flamingo e fa pendere la qualificazione dalla parte olandese. I bianconeri rischiano il tracollo ancora con Saibari, poi nel recupero Vlahovic colpisce un palo clamoroso da pochi passi. L’ultima palla buona capita sui piedi di Thuram che calcia alto, fa festa il Psv. Per Thiago, invece, è la delusione più grande nel momento migliore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.