Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

Federica Brignone, nona perla e coppa in ghiaccio

L'azzurra vince anche il gigante di Aare e si invola, Dominik Paris sesto nella discesa di Kvitfjell

Brignone, storico bis al Sestriere!

Brignone ancora più leader di Coppa del Mondo (foto LaPresse)

Un'altra perla che si aggiunge alla ricca collana di Federica Brignone. La capitana azzurra sigilla in pratica la sua seconda Coppa del Mondo generale, anche se per la matematica non l'ha ancora vinta, con un'altra prestazione da incorniciare nel gigante di Aare conquistando la nona vittoria stagionale e portando così il suo vantaggio a 322 sulla più immediata inseguitrice Lara Gut-Behrami, solo nona. Ed è stata festa anche per Lara Colturi, che continua a gareggiare per l'Albania ma resta pur sempre una figlia della Valsusa visto che ha vissuto a Fenils di Cesana e oggi sta a Ulzio. Il terzo posto in Svezia è anche il suo terzo podio stagionale.

Ma nessuna ha potuto contrastare la potenza devastante di Federica. Già in testa a metà gara, la valdostana ha chiuso con un margine di 1”36 su Alice Robinson, mentre la Colturi è arrivata a 1”43. Peccato invece per Sofia Goggia che era seconda a metà gara ed è uscita nella seconda manche quando stava andando forte, mentre la cuneese Marta Bassino è stata squalificata dopo la prima manche (era quattordicesima) per eccesso di fluoro sotto i suoi sci dopo il controllo dei commissari.

Nessuna doppietta invece per Dominik Paris nella seconda discesa di Kvitfjell che ha riportato in auge lo squadrone svizzero. Un'altra tripletta rossocrociata, con il successo del neo campione iridato Franjo Von Allmen a precedere di 28 centesimi Marco Odermatt e di 38 Stefan Rogentin. Paris comunque si è piazzato sesto con ottime sensazioni per il finale di stagione. Fuori invece dai primi trenta il sestrierino Matteo Franzoso. Oggi slalom per le donne, con Mondinelli e Lorenzi, dalle 9:30 e superg per gli uomini alle 10:30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.