Cerca

ATLETICA LEGGERA

Ai Mondiali indoor di Nanchino Stephen Awuah Baffour subito in gara nei 60 metri

Il cussino ha debuttato in maglia azzurra ai recenti Europei al coperto, raggiungendo le semifinali

Ai Mondiali indoor di Nanchino Stephen Awuah Baffour subito in gara nei 60 metri

Stephen Awuah Baffour impegnato ad Apeldoorn (foto FIDAL/Grana)

Gli è già accaduto recentemente agli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda, al suo debutto in Nazionale. Anche ai Mondiali al coperto di Nanchino, in Cina, in programma da venerdì 21 a domenica 23 marzo, Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino) sarà l’unico atleta in rappresentanza del movimento subalpino. Il cussino sarà impegnato nei 60 metri già venerdì, con le batterie alle 5,55 della notte italiana, l'eventuali semifinale alle 13,03 e la finale alle 14,24.

Il 21enne Baffour è nato, da genitori ghanesi, a Pomezia (Roma), dove ha vissuto per dodici anni, giocando a calcio nel ruolo di centravanti. Si è trasferito nel 2016, assieme alla famiglia, in Gran Bretagna, all’inizio a Harlow, nell’Essex, quindi in Scozia e dal 2018 a Coventry, in Inghilterra, dove ha provato l’atletica su consiglio di un insegnante di educazione fisica. Dopo soli tre mesi di attività, si è piazzato terzo sui 200 ai campionati scolastici inglesi e ha conosciuto il coach Ronnie Williams che è diventato il suo tecnico.

Nel 2023 ha iniziato a gareggiare anche in Italia, con il CUS Torino, dove ha come referente Fabrizio Cavallo, e l’anno scorso ha stabilito i suoi personali nei 100 in 10”17 e nei 200 in 20”71. Sui 60 vanta un record di 6”61. Agli Europei è uscito in semifinale con il tempo di 6”67, dopo aver ottenuto 6”65 in batteria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.