l'editoriale
Cerca
BASKET DI SERIE A2
28 Marzo 2025 - 18:27
Paolo Moretti ha cambiato volto alla Reale Mutua
Ormai la stagione della Reale Mutua Basket Torino è diventata una rincorsa a nuovi record. Quando Paolo Moretti ha assunto la guida tecnica, al posto di Matteo Boniciolli, mancavano tredici giornate al termine della regular season di serie A2 e l’obiettivo era di risollevare una situazione in pesante difficoltà. Sono trascorse otto partite e sette si sono concluse con una vittoria. Nelle cinque che rimangono può ancora accadere di tutto, perché i gialloblù sono tredicesimi e quasi certi di accedere ai play-in, ma non è escluso che possano ambire a qualcosa di più. Il prossimo traguardo sarà il settimo successo consecutivo e per raggiungerlo bisognerà battere domenica 30 marzo, con la palla a due alle ore 18 al Pala Gianni Asti, la Ferraroni Juvi Cremona, che all’andata si è imposta per 85-75. Tornerà a disposizione Matteo Montano, assente a Cividale per un problema alla mano destra.
«Sicuramente siamo in fiducia - spiega coach Moretti, che, prima dell’inizio del match, sarà premiato come migliore allenatore del mese di febbraio, - e stiamo vivendo un gran momento, la squadra sta bene. Dobbiamo prestare grande attenzione alla sfida che ci aspetta, perché Cremona è in piena lotta per la salvezza e quindi arriverà a Torino con grande fame di punti, ma noi approcciamo la partita con ottimismo, siamo carichi».
Antonio Gallo è appena rientrato da infortunio e pronto a dare il suo contributo
Di certo per ora c’è che il 54enne aretino rimarrà sulla panchina della Reale Mutua anche il prossimo anno: «La società mi ha manifestato la propria volontà di continuare e io ho dato al mia disponibilità a rimanere. Ora si sta lavorando affinché tutto si sistemi». Capitan Schina e compagni hanno trovato la persona capace di valorizzarli e non hanno alcuna intenzione di accontentarsi. Detto ciò, il campionato ci ha abituato a sorprese tutte le settimane e dunque l’imperativo è rimanere con i piedi per terra. La Cremona dell’ex Auxilium Luca Bechi è sedicesima e viene da tre sconfitte, ma contro Forlì e Brindisi ha ceduto di misura.
Il playmaker Antonio Gallo, che è stato costretto a saltare cinque gare per infortunio ed è rientrato domenica scorsa, scalpita: «Avremo un incontro importante, per dare continuità al nostro periodo positivo. Dovremo mantenere l’intensità e l’applicazione difensiva dell’ultimo turno e lavorare con lucidità in attacco, per cercare sempre la migliore soluzione».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..