Cerca

ippica

Dal Gp Costa Azzurra al Board dell'Uet: Torino è capitale del trotto europeo

Grande attesa per il Gp in programma il 6 aprile con i migliori cavalli che si sfideranno per un montepremi da sogno

Dal Gp Costa Azzurra al Board dell'Uet: Torino è capitale del troppo europeo

Tra i protagonisti occhi puntati su Vernissage Grif

Sull’asse Torino-Vinovo, le nostre terre diventeranno per due giorni la capitale europea del cavallo e del trotto. Domenica 6 aprile all’Ippodromo di Vinovo il Gran Premio Costa Azzurra, il Derby dei 4 anni – ANACT Stakes+/Gran Premio Città di Torino, patrocinati dalla Città Metropolitana di Torino, ma anche la partenza dell’Equiraduno dell’Anno Santo. E lunedì 7 aprile a Torino il Board dell’UET, il massimo organismo europeo del trotto che per la prima volta si riunirà nella nostra città.

Il dottor Remo Chiodi e il tavolo dei relatori 

L’importanza della due giorni è stata sottolineata da Remo Chiodi, direttore generale per l’ippica presso il MASAF. «Da Torino arriva un esempio virtuoso e positivo per tutta l’Italia, quello che noi ci stiamo impegnando a fare su input del ministro Lollobrigida e del sottosegretario Lapietra. Il Costa Azzurra entra a far parte dell’UET Elite Circuit ma è anche una delle corse più importanti in Italia. Sarà un grande evento di aggregazione».

Tra gli appuntamenti più attesi e carichi di significati di domenica 6 aprile ci sarà la partenza proprio dall’Ippodromo di Vinovo della “Tratta Piemontese dell’Equiraduno dell’Anno Santo”, una delle tre grandi carovane equestri che raggiungeranno poi Roma in occasione del Giubileo. Un progetto innovativo, nato dalla collaborazione tra la Rete di Imprese Final Furlong, di cui HippoGroup Torinese fa parte fin dalle origini, e l’Associazione Natura a Cavallo.

«Vinovo ha fortemente voluto che la partenza dell’Equiraduno fosse da lì - commenta Maurizio Rosellini (presidente di Final Furlong) - la nostra partnership è solida. I cavalieri arriveranno da ogni parte d’Italia ripercorrendo gli antichi cammini dei pellegrini».

E poi le corse. Tutti i migliori indigeni italiani dai 5 anni in su, compreso Vernissage Grif, nel Costa Azzurra e i più forti 4 anni nel Derby per un dotazione superiore ai 400mila euro di montepremi. E per il pubblico, dalle 14:30 i pony dell’Old Ranch Ferrero di Chivasso per il “battesimo della sella”, la divertente “Caccia al tesoro” accompagnata da altri giochi compreso il Luna Park allestiti da CircoWow, il giro della pista in carrozza e molto altro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.