Cerca

TAEKWONDO

Sofia Casagrande e Filippo Roveretto, due torinesi alla carica ai Mondiali Cadetti di Fujairah

I 14enni si allenano sei giorni alla settimana con il maestro Domenico Greco, per inseguire i loro sogni

Sofia Casagrande e Filippo Roveretto, due torinesi alla carica ai Mondiali Cadetti di Fujairah

Filippo Roveretto e Sofia Casagrande al CPO di Roma, prima della partenza per Fujairah

Due 14enni torinesi andranno a caccia di gloria ai Mondiali Cadetti, che si disputeranno da sabato 10 a mercoledì 14 maggio a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti. Sofia Casagrande e Filippo Roveretto sono partiti oggi, al termine del raduno effettuato al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, e gareggeranno rispettivamente domenica 11 nei 55 kg e lunedì 12 nei 45 kg. Si allenano come dei professionisti, sei giorni alla settimana, con il maestro Domenico Greco alla Taekwondo Greco Academy, società che con loro ha portato a quattro il numero degli atleti partecipanti alla rassegna iridata. Francesco Cutrone nel 2023 a Sarajevo ha conquistato la medaglia d’argento.

Sofia e Filippo, campioni italiani di categoria, sono stati capaci di emergere anche sul fronte internazionale. Casagrande, che ha scoperto un po’ casualmente il taekwondo e se n’è subito innamorata, è già stata azzurra agli Europei Under 15 dello scorso anno a Tirana. «Mi sono fermata nei quarti - ricorda - e questa volta vorrei fare un passo in più e salire sul podio. Mi rendo conto che non sarà facile, però mi sono impegnata molto per raggiungere l’obiettivo».

Roveretto, che ha trovato nel taekwondo la disciplina giusta per soddisfare la sua voglia di grande agonista, è invece all’esordio in Nazionale: «Punto alla vittoria, se riuscirò a sfruttare fino in fondo le mie qualità penso di potercela fare. Spero comunque di arrivare almeno in zona medaglie». Come direbbero i Cavalieri Jedi, “Che la forza sia con loro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.