l'editoriale
Cerca
TENNIS
12 Maggio 2025 - 19:26
Jannik Sinner ha superato due turni al rientro (foto FITP)
Ancora una vittoria per Jannik Sinner, che nei sedicesimi degli Internazionali BNL d’Italia ha battuto per 6-4, 6-2 il lucky loser olandese Jesper de Jong, al termine di un’ora e 33 minuti di gara. Come era già accaduto nel primo turno contro l’argentino Mariano Navone, il n. 1 Atp è parso lontano dalla macchina quasi infallibile di poco più di cento giorni fa. I tre mesi d’inattività agonistica, per la squalifica, non potevano non aver lasciato tracce ed è evidente che all’azzurro manchino le partite, per ritrovare la confidenza e il ritmo di gioco. Il servizio è stato più efficace, anche perché le condizioni pomeridiane erano differenti da quelle più umide serali dell’esordio, ma i cali di tensione non sono mancati.
Nel primo set i due break che lo avevano condotto sul 4-1 sembravano una sorta di pietra tombale e invece il 24enne di Haarlem ha recuperato il gap, costringendolo a ripartire da zero. Il capofila mondiale, senza battere ciglio, ha ristrappato il servizio e si è preso il parziale. Nella seconda frazione il break è stato solo uno, ottenuto nel terzo game, ed è bastato, anche perché de Jong si è infortunato al polso destro, scivolando a terra nel corso di una discesa a rete, e, dopo aver ripreso con un’abbondante fasciatura, ha tirato i remi in barca. Negli ottavi il 23enne di Sesto Pusteria affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, specialista della terra rossa, che lo costringerà a un netto salto di qualità, se vorrà continuare il suo percorso in tabellone.
«È stato un match - afferma Sinner - completamente diverso dal primo. Ho iniziato bene, poi sono calato un po’ a metà del primo set. Ho perso per due volte il servizio e questo ha dato fiducia a de Jong. Nel secondo parziale si è chiaramente fatto male, è un ragazzo splendido e un ottimo giocatore, spero che non sia niente di serio». Ora, dunque, troverà Cerundolo: «Ogni sfida è difficile, ci ho perso qui due anni fa, sta facendo un’ottima stagione. Sarà un bel test per me, vediamo come andrà».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..