Cerca

TENNIS

Buona anche la seconda per Jannik Sinner, che agli Internazionali BNL d'Italia batte in due set l'olandese Jesper de Jong

Negli ottavi lo attende il temibile argentino Francisco Cerundolo

Buona anche la seconda per Jannik Sinner, che agli Internazionali BNL d'Italia batte in due set l'olandese Jesper de Jong

Jannik Sinner ha superato due turni al rientro (foto FITP)

Ancora una vittoria per Jannik Sinner, che nei sedicesimi degli Internazionali BNL d’Italia ha battuto per 6-4, 6-2 il lucky loser olandese Jesper de Jong, al termine di un’ora e 33 minuti di gara. Come era già accaduto nel primo turno contro l’argentino Mariano Navone, il n. 1 Atp è parso lontano dalla macchina quasi infallibile di poco più di cento giorni fa. I tre mesi d’inattività agonistica, per la squalifica, non potevano non aver lasciato tracce ed è evidente che all’azzurro manchino le partite, per ritrovare la confidenza e il ritmo di gioco. Il servizio è stato più efficace, anche perché le condizioni pomeridiane erano differenti da quelle più umide serali dell’esordio, ma i cali di tensione non sono mancati.

Nel primo set i due break che lo avevano condotto sul 4-1 sembravano una sorta di pietra tombale e invece il 24enne di Haarlem ha recuperato il gap, costringendolo a ripartire da zero. Il capofila mondiale, senza battere ciglio, ha ristrappato il servizio e si è preso il parziale. Nella seconda frazione il break è stato solo uno, ottenuto nel terzo game, ed è bastato, anche perché de Jong si è infortunato al polso destro, scivolando a terra nel corso di una discesa a rete, e, dopo aver ripreso con un’abbondante fasciatura, ha tirato i remi in barca. Negli ottavi il 23enne di Sesto Pusteria affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, specialista della terra rossa, che lo costringerà a un netto salto di qualità, se vorrà continuare il suo percorso in tabellone.

«È stato un match - afferma Sinner - completamente diverso dal primo. Ho iniziato bene, poi sono calato un po’ a metà del primo set. Ho perso per due volte il servizio e questo ha dato fiducia a de Jong. Nel secondo parziale si è chiaramente fatto male, è un ragazzo splendido e un ottimo giocatore, spero che non sia niente di serio». Ora, dunque, troverà Cerundolo: «Ogni sfida è difficile, ci ho perso qui due anni fa, sta facendo un’ottima stagione. Sarà un bel test per me, vediamo come andrà».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.