Cerca

corsa e solidarietà

La carica dei mille per la 24esima "Stracandiolo - Corri per la ricerca"

La Stracandiolo raccoglie 15 mila euro per la ricerca sul cancro, vittorie di Lorenzo Manganaro ed Elisa Viora

La carica dei mille runner per la 24esima "Stracandiolo - Corri per la ricerca"

La partenza della 24esima "Stracandiolo"

Quasi mille runner hanno partecipato stamani alla 24/ma edizione della “Stracandiolo - Corri per la ricerca”, la gara podistica del calendario regionale Fidal e Uisp che da sempre sostiene la lotta contro il cancro. Come ogni anno, questo appuntamento che unisce sport e solidarietà si è svolto con partenza e arrivo all’Istituto di Candiolo - IRCCS, centro oncologico di eccellenza per la cura e la ricerca sul cancro riconosciuto a livello internazionale. L’intero ricavato delle iscrizioni è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, organizzatrice in collaborazione con Torino City Marathon. Quest’anno sono stati raccolti circa 15 mila euro.

Nella parte competitiva, in campo maschile ha vinto Lorenzo Manganaro, della società podistica Torino Road Runner, in 26’53”. Vincitrice in campo femminile è stata Elisa Viora, anche lei della società podistica Torino Road Runner, che ha fatto registrare il tempo di 31’27”. La corsa, patrocinata dal Comune di Candiolo, è ormai un classico del podismo piemontese e si snoda su un percorso di 8,2 chilometri.

Commentando il successo dell’edizione 2025 della Stracandiolo - Corri per la Ricerca, il Direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Gianmarco Sala, ha affermato: “La Stracandiolo, evento storico, che accompagna da sempre lo sviluppo dell’Istituto di Candiolo, conferma il legame profondo e duraturo con il mondo del podismo e dello sport. Con la loro significativa presenza runners e appassionati sono vicini ai valori di Candiolo: cura, ricerca e generosità al servizio della comunità. Infatti, grazie al concreto aiuto di tanti amici la Fondazione può continuare a impegnarsi contro il cancro, attraverso il lavoro di 800 professionisti, fra medici, tecnici, ricercatori e infermieri”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.