Cerca

ATLETICA LEGGERA

Al Golden Gala Pietro Mennea in pedana Daisy Osakue nel lancio del disco e Stefano Sottile nel salto in alto

Allo Stadio Olimpico sarà grande spettacolo, con il gotha mondiale in gara

Al Golden Gala Pietro Mennea in pedana Daisy Osakue nel lancio del disco e Stefano Sottile nel salto in alto

Daisy Osakue sarà una delle stelle azzurre al Golden Gala (foto FIDAL)

La grande atletica leggera mondiale arriva in Europa e la quinta tappa della Wanda Diamond League sarà venerdì 6 giugno a Roma il Golden Gala Pietro Mennea (in diretta su Rai 2 alle ore 21). Saranno 14 le specialità che metteranno in palio punti per la finale di Zurigo del 27 e 28 agosto, con 11 campioni olimpici, 15 Diamond League Champions e 62 vincitori di medaglie a Olimpiadi e Mondiali a illuminare la serata.

Ci saranno anche due torinesi. Alle ore 19,30 nel lancio del disco femminile andrà in pedana Daisy Osakue (Fiamme Gialle), che è stata finalista in due edizioni delle Olimpiadi e in una dei Mondiali. La primatista italiana vanta un record stagionale di 63,10 stabilito a Ramona, in Oklahoma ad aprile, che ha battuto il precedente 61,57 ottenuto a Nicosia, alla Coppa Europa di lanci. A fine maggio ad Halle ha scagliato l’attrezzo a 61,85 e allo Stadio Olimpico cercherà un’altra prestazione di spicco, prima della Coppa Europa squadre di Madrid. Fra le avversarie le due volte oro olimpico statunitense Valarie Allman e croata Sandra Elkasevic-Perkovic e le tre iridate americana Laulauga Tausaga, cubana Yaimé Perez e cinese Feng Bin.

Nel salto in alto maschile alle 21,01 sarà impegnato anche Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), quarto ai Giochi di Parigi. Il valsesiano, che si allena a Torino con il tecnico Valeria Musso, a febbraio a Weinheim ha superato 2,31, suo nuovo limite indoor. Farà il suo esordio stagionale Gianmarco Tamberi e ci saranno anche l’altro oro olimpico neozelandese Hamish Kerr e il coreano Woo Sang-hyeok, che ha all’attivo due titoli iridati al coperto e un argento mondiale all’aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.