Cerca

MOTOGP

Bagnaia, ad Aragon ultima chiamata: «Nuovi accorgimenti per ritrovare il feeling»

Il chivassese arriva da 4 punti nelle ultime due gare e sei cadute in stagione: per questo ha chiesto alla Ducati di dargli una mano

MotoGp, Bagnaia si riscopre più forte a Jerez: ecco perché...

Pecco Bagnaia in pista (foto LaPresse)

La missione non è tanto riaprire un Mondiale che appare già chiuso ancora prima di arrivare al giro di boa della stagione, quanto ritrovare il sorriso e con questo anche le motivazioni. Pecco Bagnaia è sbarcato ad Aragon dopo due tappe a dir poco disastrose, perché tra Le Mans e Silverstone ha rimediato quasi più cadute che punti, soltanto 4.

Un incubo dal quale vuole uscire già in Spagna: «Questa è una pista che mi piace e si adatta al mio stile, sarà importante avere un buon feeling. Negli ultimi due Gran Premi non ho raccolto risultati, ma qualcosa di positivo c’era e dobbiamo ripartire da lì». La Desmosedici GP25 non è nata benissimo e finora ha fatto la differenza solo a tratti, anche con i fratelli Marquez mentre lo scorso anno la superiorità rispetto alla concorrenza era parsa nettissima.

C'è maggiore potenza in Ducati, c'è anche un nuovo telaio che almeno per ora non è stato abbandonato nonostante alcuni dubbi dei piloti, ci sono soprattutto le difficoltà del chivassese. Fino allo scorso anno le sue armi migliori erano la frenata e l'ingresso curva, ora invece si è perso collezionando ben sei scivolate decisive per farlo allontanare dalla testa della classifica. «Dopo Silverstone ho analizzato le cose come sempre e ho cominciato a fare le mie chiamate al team per cercare di trovare una soluzione. Qui partiamo con una moto simile a quella dell'ultima gara ma con alcuni accorgimenti che forse riusciranno a darmi qualcosa in più».

Marc Marquez non ha problemi di quel tipo, ma anche lui si lamenta: «Commetto ancora troppi errori la domenica e dobbiamo ridurli se vogliamo lottare per il campionato. Dominare qui come l'anno scorso sarà difficile visto che pioveva. Sarà un weekend più veloce, con una pista più gommata e dunque più difficile. A Silverstone volevo difendere i punti di vantaggio, qui cercherò di lottare per la vittoria. Le mie sensazioni rispetto allo scorso GP sono migliori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.