Cerca

TENNIS

Clamoroso ad Halle, Jannik Sinner rimontato e battuto dal kazako Alexander Bublik

Approda ai quarti Flavio Cobolli, mentre sono già in finale nel doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori

Clamoroso ad Halle, Jannik Sinner rimontato e battuto dal kazako Alexander Bublik

Per Jannik Sinner è la terza sconfitta del 2025, dopo le due subite contro Carlos Alcaraz a Roma e a Parigi

Sull’erba di Halle questa sera si è concretizzata la sorpresa più clamorosa degli ultimi anni. Era in programma la sfida fra gli ultimi due vincitori del torneo e il kazako Alexander Bublik (n. 45) ha battuto in rimonta per 3-6, 6-3, 6-4 Jannik Sinner. Il n. 1 del mondo non potrà così continuare a rincorrere il suo secondo titolo consecutivo nell’Atp 500 tedesco.

L’azzurro già nel secondo game si è procurato tre break-point e ha sfruttato il terzo, rompendo l’equilibrio e conservando il vantaggio fino al termine del primo set. Nel secondo Bublik ha strappato il servizio nel sesto gioco e ha impattato la situazione. Nel terzo parziale è stato ancora il 27enne nato a Gatchina, in Russia, ad andare a segno in risposta nel settimo game e a portare a compimento l’impresa.

Un’incredibile rivincita, dopo essere stato travolto al Roland Garros e aver ammesso che l’avversario era di un altro pianeta. La sconfitta di Parigi contro Carlos Alcaraz rientrava nell’ordine delle cose, questa scivolata del 23enne di Sesto Pusteria è invece destinata a fare molto rumore.

Sul fronte italiano ha centrato l’obiettivo Flavio Cobolli (n. 24), per 7-6, 4-6, 7-6 ai danni del canadese Denis Shapovalov (n. 31). Venerdì 20 giugno sarà opposto al tedesco Alexander Zverev (n. 3), che ha rimontato e sconfitto per 3-6, 6-4, 7-6 Lorenzo Sonego (n. 46).

Nel doppio i campioni in carica Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto la seconda finale al Terra Wortmann Open, dominando per 6-2, 6-2 Shapovalov e il suo connazionale Felix Auger-Aliassime. Per il 39enne bolognese di Budrio e il 20enne torinese si tratta del dodicesimo atto conclusivo in carriera, con sei trofei già in bacheca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.