Cerca

MERCATO CALDO

Milinkovic-Savic lascia il Filadelfia, cinque nomi per la porta del Toro

Accordo con il Napoli ad un passo per il portiere serbo, si apre la caccia alla successione e c'è una pista calda che porta in Francia

Il portiere del Torino, Vanja Milinkovic-Savic, durante l'ultima sfida contro il Lecce (foto LaPresse)

Il portiere del Torino, Vanja Milinkovic-Savic (foto LaPresse)

Prima uno esce, poi un altro entra. Un copione che al Toro si ripete ciclicamente da quasi 20 anni e sarà così anche questa volta, a cominciare da un ruolo chiave nella futura squadra di Marco Baroni. Fuori Vanja Milinkovic-Savic, destinato al Napoli, perché ormai non è più in discussione se succederà ma solo quando. E dentro una faccia nuova, con una pista francese che ci scalda ora dopo ora.

Perché secondo il portale specializzato Africafoot, è quasi fatta per lo sbarco al Filadelfia di Yahia Fofana, quasi 25enne francese di nascita e ora ivoriano di passaporto. Ottantanove chili distribuiti su 194 centimetri, ha vestito più volte le maglie delle varie Nazionali francesi fino all'Under 21 prima di scegliere la Costa d'Avorio. Gioca nell'Angers, che si è salvato a stento in Ligue 1 (33 presenze e 51 gol subito nell'ultima stagione), anche se in realtà sembra più una mossa dei suoi agenti visto che ha il contratto in scadenza nel 2026.

Il suo club lo valuta tra gli 8 e i 10 milioni, un prezzo certamente inferiore ai 15 che chiederà il Cagliari per Elia Caprile dopo il riscatto di inizio prossima settimana dal Napoli per 8 milioni. Eppure c'è chi, come Stefano Sorrentino, indirettamente lo consiglia: «Nel giro di poco tempo diventerà uno dei tre portieri della nostra Nazionale. Se fossi una società e avessi i soldi da spendere per il portiere io andrei su Caprile», ha detto l'ex portiere granata a Radio Kiss Kiss Napoli. Sullo sfondo restano altre soluzioni, come i due figli d'arte Filip Stankovic e Jonathan Klinsmann, oppure Lorenzo Montipò. Sull'asse Torino-Napoli però restano aperti i dialoghi anche per altri due affari. Il primo legato a Ciryl Ngonge, disgiunto dall'affare Milinkovic-Savic, e il secondo a Michael Folorunsho che piace molto anche a Pioli per la Fiorentina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.