Cerca

MOTORI

A Ivan Carmellino e Serena Manca la netta vittoria al 9° Rally di Castiglione Torinese

Secondo il settimese Davide Porta con Andrea Quistini e terzi gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz

A Ivan Carmellino e Serena Manca la netta vittoria al 9° Rally di Castiglione Torinese

I vincitori Ivan Carmellino e Serena Manca (foto Rolling Fast)

L’anno scorso aveva vinto con Elio Tirone, questa volta ha bissato il successo con Serena Manca. Ivan Carmellino si è aggiudicato il 9° Rally di Castiglione Torinese, valido per la Coppa Rally di Zona 1. Nonostante le condizioni fisiche non brillanti, il pilota di Borgosesia, ha dominato, mettendo la sua Skoda Fabia davanti a tutti in nove delle undici prove speciali in programma. Hanno tagliato il traguardo 68 equipaggi sui 95 iscritti.

«Ho partecipato - commenta Carmellino -  sulla scorta del risultato ottenuto nel 2024 e perché la gara mi piace molto. Purtroppo ho dovuto fare i conti con l’influenza e soprattutto le prime battute della corsa sono state complicate, anche perché il caldo non mi ha aiutato. Nonostante tutto, sono molto soddisfatto del risultato».

Il secondo posto ha sorriso al giovane Davide Porta, al via sulle strade di casa con Andrea Quistini, anche loro su una Skoda, per preparare la trasferta al Rally di Roma Capitale. Dopo aver risolto alcuni problemi di setup il torinese ha attaccato nella parte centrale, facendo segnare il miglior tempo nel primo passaggio a Cordova e nella ripetizione del parziale di Cinzano e consolidando la piazza d’onore. Successivamente Carmellino è tornato in cattedra sul secondo round a Sciolze e il suo vantaggio sugli inseguitori gli ha permesso di gestire con una certa tranquillità il resto della competizione.

«Sono di Settimo - afferma Porta - e dunque mi trovo particolarmente a mio agio su queste strade. Ho avuto un’ulteriore opportunità per dimostrarlo». Hanno completato il podio gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz, che hanno concretizzato la tripletta della vettura ceca. Il capofila della classifica di Zona 1, il valdostano Elwis Chentre, affiancato da Massimiliano Bay su Skoda, si è dovuto accontentare della quarta posizione.

Durante la premiazione è stato ricordato Gilberto Calleri, scomparso prematuramente nella notte precedente, per un incidente in moto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.