Cerca

CICLISMO

Pogacar fa 100, prova di forza al Tour de France aspettando la cronometro

Il campione del mondo festeggia cifra tonda nelle vittorie in carriera con un grande numero nel finale: Van der Poel battuto ma resta in giallo

Tadej Pogacar

Tadej Pogacar, vittoria numero 100 (foto Lapresse)

Quota 100, perché a Tadej Pogacar i conti tornano sempre. Ha deciso di privare a fare cifra tonda al Tour de France e in maglia da campione del mondo. Ci aveva provato domenica, battuto solo da Mathieu Van der Poel a Boulogne-sur-Mer. Ci è riuscito due giorni dopo a Rouen prendendosi anche una rivincita contro l'olandese che più volte quest'anno, come alla Sanremo, in volata lo aveva beffato. Un finale bellissima, da grande Classica, nel quale anche Jonas Vingegaard ha recitato la parte da protagonista. E ora Tadey e VdP sono pari, anche se Mathieu ripartirà in giallo.

E ora sarà tempo di primi verdetti con la cronometro che parte e arriva a Caen: sono 33 km adatti agli specialisti, quindi in primis a Remco Evenepoel che potrà risalire così la classifica. Pogacar e Vingegaard giocheranno relativamente in difesa, mentre potranno scatenare tutti i loro cavalli la prossima settimana quando la prova contro il tempo sarà la cronoscalata pirenaica di Peyragudes.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Tadej Pogacar (Slo) km 174 in 3h50'29”, 2. Mathieu Van der Poel (Ola) st, 3. Jonas Vingegaard (Nor) st, 4. Oscar Onley (Gbr) st, 5. Romain Grégoire (Fra) st, 6. Joao Almeida (Por) st, 7. Remco Evenepoel (Bel) a 3”, 8. Matteo Jorgenson (Usa) st, 9. Mattias Skjelmose (Dan) a 7”, 10. Kevin Vaquelin (Fra) a 10”.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Mathieu Van der Poel (Ola) in 16h46'00”, 2. Tadej Pogacar (Slo) st, 3. Jonas Vingegaard (Nor) a 8”, 4. Matteo Jorgenson (Usa) a 19”, 5. Kevin Vaquelin (Fra) a 26”, 6. Enric Mas (Spa) a 48”, 7. Oscar Onley (Gbr) a 55”, 8. Joao Almeida (Por) st, 9. Remco Evenepoel a 58”, 10. Mattias Skjelmose (Dan) a 1'02”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.