Cerca

TENNIS FEMMINILE

Al 15° Trofeo Ma-Bo si cerca l'erede nell'Albo d'Oro dell'argentina Solana Sierra, Topalova, Sakellaridi e Pieri si candidano al trono

Lunedì al Nord Tennis scatteranno le qualificazioni e martedì il main draw, in campo anche la gara di doppio

Al 15° Trofeo Ma-Bo si cerca l'erede nell'Albo d'Oro dell'argentina Solana Sierra, Topalova, Sakellaridi e Pieri si candidano al trono

La presentazione del 15° Trofeo Ma-Bo (foto Minozzi)

In questi giorni a Wimbledon è stata la rivelazione, arrivando da lucky loser agli ottavi di finale. La 21enne argentina Solana Sierra, che, grazie a questa impresa, entrerà per la prima volta fra le Top 100 al n. 65, un anno fa è stata la protagonista assoluta del Trofeo Ma-Bo e si è imposta in finale sulla 25enne spagnola Guiomar Maristany Zuleta de Reales.

La sudamericana di Mar del Plata è stata l’ultima delle atlete che si sono messe in evidenza sui campi del Nord Tennis Master Club Torino e sono poi esplose ai massimi livelli. Prima di lei era toccato alla francese Marion Bartoli, all’estone Kaja Kanepi e, sul fronte azzurro, a Flavia Pennetta, Lucia Bronzetti e a Elisabetta Cocciaretto.

Il circolo di corso Appio Claudio 116, guidato da Stefano Pagliari, è pronto a mandare in scena la 15ª edizione della manifestazione, che avrà un montepremi di 30mila $. «Questo - spiega il consigliere federale Pierangelo Frigerio - è rimasto l’unico evento internazionale femminile esistente in Piemonte e auguro al Nord Tennis di portarlo avanti ancora a lungo».

L'argentina Solana Sierra in azione al Nord Tennis (foto Guzzo)

Direttrice del torneo sarà Manuela Medros. Le atlete arriveranno a Torino già sabato 12 luglio e le qualificazioni scatteranno lunedì 14 e termineranno martedì 15, quando partirà il main draw. Si disputerà anche la gara di doppio, che avrà la sua finale sabato 19, mentre l’atto conclusivo del singolare sarà domenica 20. Martedì 15 alle 18,30 ci sarà l’appuntamento glamour con il pool-party, a bordo piscina.

L’acceptance list è aperta dalla 25enne bulgara Gergana Topalova, attuale n. 349 Wta e con un best ranking di n. 210, seguita dalla greca Sapfo Sakellaridi (n. 353 e già n. 253). L’italiana più quotata è la toscana Tatiana Pieri (n. 376), cresciuta con la sorella Jessica e a livello giovanile con Jasmine Paolini. Da seguire anche la croata Lucija Ciric Bagaric (n. 381) e la brasiliana Gabriela Ce (n. 410), una delle componenti del team Iozzo-Gatto Monticone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.