Cerca

CICLISMO

Pogacar torna padrone del Tour, un'altra prova di forza in Bretagna

Il campione del mondo vince la sua seconda tappa e strappa ancora la maglia di leader a Van der Poel mentre Vingegaard si accontenta

Tour de France, Italia addio: sulle montagne olimpiche la zampata di Pogacar, neo maglia gialla

Tadej Pogacar (foto FB Tour de France)

Bretagna, terra di ciclismo se c'è una. Tadej Pogacar questa tappa l'aveva messa nel mirino fin dalla presentazione del Tour de France, perché il Mur-de Bretagne è salita iconica da quelle parti anche se nulla ha a che vedere con quello che arriverà la prossima settimana con i Pirenei e poi nell'ultima con le Alpi. E quando lo sloveno pensa qualcosa, di solito ci riesce, ancora una volta.

In un colpo solo tappa ma anche maglia gialla, perché Mathieu Van der Poel ha pagato le fatiche di questa prima settimana corsa a tutta e non ha trovato le forze nemmeno per provarci nonostante quattro anni fa sullo stesso traguardo avesse fatto il vuoto. Ci ha provato anche la Visma Lease-a-Bike che nel finale ha preso in mano la corsa per mettere Jonas Vingegaard nelle condizioni migliori almeno di provarci. Il danese lo ha fatto a metà, primo dei battuti sul traguardo, ed è sembrato ancora una volta che pensasse più ad accontentarsi.

Unica nota stonata per il campione del mondo e di nuovo padrone del Tour, la pesante caduta nel finale di Joao Almeida, l'ultimo uomo che in montagna lo dovrà scortare. Almeno lui è arrivato al traguardo mentre l'Italia ha perso anche Mattia Cattaneo per ritiro. Prossima tappa, per velocisti a Laval.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Tadej Pogacar (Slo) km 197 in 4h05'39”, 2. Jonas Vingegaard (Nor) st, 3. Oscar Onley (Gbr) a 2”, 4. Felix Gall (Aut) st, 5. Matteo Jorgenson (Usa) st, 6. Remco Evenepoel (Bel) st, 7. Kévin Vaquelin (Fra) st, 8. Jhonathan Narvaez (Col) a 7”, 9. Axel Laurance (Fra) a 15”, 10. Tobias Johannessen (Nor) st.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Tadej Pogacar (Slo) in 25h58'04”, 2. Remco Evenepoel (Bel) a 54”, 3. Kévin Vaquelin (Fra) a 1'11”, 4. Jonas Vingegaard (Nor) a 1'17”, 5. Mathieu Van der Poel (Ola) a 1'29”, 6. Matteo Jorgenson (Usa) a 1'34”, 7. Oscar Onley (Gbr) a 2'49”, 8. Florian Lipowitz (Ger) a 3'02”, 9. Primoz Roglic (Slo) a 3'06”, 10. Mattias Skjelmose (Dan) a 3'43”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.