Cerca

PUGILATO

Etinosa Oliha operato alla retina, salta la semifinale per il titolo mondiale Ibf contro Austin Williams

Il 27enne imbattuto torinese aveva già subìto un intervento al gomito sinistro, dopo l'ultimo match dello scorso settembre

Etinosa Oliha operato alla retina, salta la semifinale per il titolo mondiale Ibf contro Austin Williams

Etinosa Oliha e il maestro Davide Greguoldo

Ancora una tegola si è abbattuta sulla testa di Etinosa Oliha e da qualche mese a questa parte c’è stato solo l’imbarazzo della scelta. Il 27enne torinese, di origini nigeriane, è a Frisco, in Texas, guidato dal suo maestro Davide Greguoldo, e sabato 19 luglio avrebbe dovuto disputare la semifinale per il titolo mondiale Ibf dei pesi medi contro il 29enne statunitense Austin Williams.

Durante i test medici di rito, però, gli è stata riscontrata una lesione della retina dell’occhio sinistro e dunque il match è saltato. Il già titolare della cintura Ibo ha subìto sul posto un intervento al laser. Sabato avrà una visita di controllo, prima del rientro in Italia, in programma per domenica. I tempi di recupero sono stimati in almeno due settimane.

Una vera disdetta, perché “El Chapo”, che è imbattuto in 21 incontri, con nove ko all’attivo, e da alcune stagioni ha un contratto con la tedesca Agon Sports, era tirato a lucido e pronto per l’occasione più importante della sua carriera. Da n. 2 del ranking Ibf avrebbe incrociato i guantoni con il n. 9 Williams, che vanta diciotto successi, dodici dei quali prima del limite, a fronte di una sola sconfitta, e il vincitore avrebbe incontrato il campione mondiale kazako Zhanibek Alimkhanuly.

Slitta, dunque, ancora il ritorno sul ring di Oliha, che è stato impegnato per l’ultima volta il 14 settembre 2024, travolgendo in tre riprese, a Charlottenburg, in Germania, il quotato ed esperto beniamino di casa Alexander Pavlov. Successivamente è stato costretto a un'operazione al gomito sinistro e a febbraio è stato annunciato il suo combattimento di aprile contro il 30enne del Delaware Kyrone Davis, n. 5 Ibf, che però ha rinunciato. Come co-sfidante è subentrato Williams e, come si è visto, anche in questo caso il destino ci ha messo lo zampino. Eti dovrà riprendere una preparazione che era sostanzialmente conclusa e attendere la nuova data. Sperando che sia veramente la volta buona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.