l'editoriale
Cerca
PUGILATO
17 Luglio 2025 - 18:22
Etinosa Oliha e il maestro Davide Greguoldo
Ancora una tegola si è abbattuta sulla testa di Etinosa Oliha e da qualche mese a questa parte c’è stato solo l’imbarazzo della scelta. Il 27enne torinese, di origini nigeriane, è a Frisco, in Texas, guidato dal suo maestro Davide Greguoldo, e sabato 19 luglio avrebbe dovuto disputare la semifinale per il titolo mondiale Ibf dei pesi medi contro il 29enne statunitense Austin Williams.
Durante i test medici di rito, però, gli è stata riscontrata una lesione della retina dell’occhio sinistro e dunque il match è saltato. Il già titolare della cintura Ibo ha subìto sul posto un intervento al laser. Sabato avrà una visita di controllo, prima del rientro in Italia, in programma per domenica. I tempi di recupero sono stimati in almeno due settimane.
Una vera disdetta, perché “El Chapo”, che è imbattuto in 21 incontri, con nove ko all’attivo, e da alcune stagioni ha un contratto con la tedesca Agon Sports, era tirato a lucido e pronto per l’occasione più importante della sua carriera. Da n. 2 del ranking Ibf avrebbe incrociato i guantoni con il n. 9 Williams, che vanta diciotto successi, dodici dei quali prima del limite, a fronte di una sola sconfitta, e il vincitore avrebbe incontrato il campione mondiale kazako Zhanibek Alimkhanuly.
Slitta, dunque, ancora il ritorno sul ring di Oliha, che è stato impegnato per l’ultima volta il 14 settembre 2024, travolgendo in tre riprese, a Charlottenburg, in Germania, il quotato ed esperto beniamino di casa Alexander Pavlov. Successivamente è stato costretto a un'operazione al gomito sinistro e a febbraio è stato annunciato il suo combattimento di aprile contro il 30enne del Delaware Kyrone Davis, n. 5 Ibf, che però ha rinunciato. Come co-sfidante è subentrato Williams e, come si è visto, anche in questo caso il destino ci ha messo lo zampino. Eti dovrà riprendere una preparazione che era sostanzialmente conclusa e attendere la nuova data. Sperando che sia veramente la volta buona.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..