Cerca

MOTOGP

Bagnaia, pole e beffa: fermato dal computer perde il podio nella Sprint

A Brno ancora una volta vince Marc Marquez mentre il chivassese è costretto a rallentare per un'informazione errata e fallisce il podio

Bagnaia e le Ferrari, caccia a una svolta tra Qatar e Bahrain

Pecco Bagnaia (foto Lapresse)

Da oggi non lo chiameremo più Pecco, ma Calimero. Perché quello che sta succedendo in stagione a Bagnaia, nessuno lo aveva mai visto, o almeno lui e il suo sabato a Brno è davvero emblematico. Sistemata al meglio al sua Desmosedici dopo i problemi nelle Prequalifiche, il chivassese dopo essere passato dalla Q1 ha stampato la pole (prima della stagione) rifilando 2 decimi a Marc Marquez e meritandosi anche i complimenti del'amico Lorenzo Musetti via social. Poi però ci sono le gare e la Sprint, vinta dal madrileno, lui l'ha chiusa solo al settimo posto senza nessuna colpa particolare.

L'unico colpevole? Un'indicazione errata che di fatto ha falsato la gara. Marquez era passato in testa dopo poche curve, ma lui comodamente avrebbe portato a casa il secondo posto, aveva il ritmo per farlo. Ad un certo punto però sul suo dashboard, il cruscotto della moto, è apparsa l'informazione di rallentare perché la pressione delle gomme era errata. Lui e Marc lo hanno fatto, solo che Pecco è rimasto intruppato perdendo il podio che è andato ad Acosta e Bastianini.

E al traguardo, l'amara scoperta. «Purtroppo è uscito fuori un messaggio che solitamente ti porta a far sfilare altri piloti. Era scorretto perché in realtà la pressione della gomma davanti era giusta. Non avrei dovuto cedere posizioni, ma la moto mi diceva un’altra cosa e così sono andato in difficoltà. Quando sono arrivato ai box non capivo come mai non fossi sotto investigazione. Abbiamo analizzato tutto, guardato i dati in telemetria e dal secondo giro ero già all’interno della pressione corretta. Qualcuno di loro sicuramente saprà rispondere meglio a questa domanda. Alla fine ci ho rimesso, è stato un peccato perché stavamo facendo bene». Ci riproverà nel Gran Premio, al via dalle 14 italiane, anche se il suo compagno di box ancora una volta sembra imprendibile. Prima della MotoGP toccherà come al solito alla Moto2: in pole il belga Baltus affiancato da Roberts e Ramirez: Mattia Pasini ottavo mentre Celestino Vietti Ramus partirà 11°.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.