Cerca

CICLISMO

Paret-Peintre, si sblocca la Francia al Tour e Pogacar non ha ancora vinto

Primo successo transalpino in questa edizione su un traguardo mitico, Vingegaard attacca la maglia gialla e non molla

Valentin Paret-Peintre

Valentin Paret-Peintre primo sul Mont Ventoux (foto Fb Tour de France)

La buona notizia per chi ama il ciclismo e tifa per la corsa, non tanto e non solo per i ciclisti, è che Tadej Pogacar non ha ancora ucciso il Tour de France. Quella ancora migliore è che Jonas Vingegaard è un uomo di parola: aveva promesso battaglia fin dalla ripresa sul Mont Ventoux e così è stato, anche se la tappa ha fatto registrare la vittoria di Valentin Paret-Peintre e lui ha accusato 2 secondi di distacco dalla maglia gialla rimediati però solo negli ultimi 50 metri.

Il copione era già scritto. Una maxifuga da lontano nella quale c'era anche il nostro Velasco e che ne ha lasciati quattro a contendersi uno degli arrivi più prestigiosi da sempre nella storia del ciclismo. L'ha spuntata il francesino, più di taglia che di età, che così ha anche regalato il primo successo di questa edizione al suo paese, beffando il solito scatenato Ben Healy.

Dietro però la Visma ha attaccato a più riprese, come ha fatto lo stesso Vingegaard sempre marcato a uomo dal suo rivale. Apparentemente Pogacar ha fatto più fatica del solito e al traguardo aveva un sorriso tirato, ma ora saranno le Alpi a dare il verdetto. Il danese comunque è lì: «Questo sforzo mi dà comunque motivazione e continuerò a provarci».

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Valentin Paret-Peintre km 171,5 in 4h03'19”, 2. Ben Healy (Irl) st, 3. Santiago Buitrago (Spa) a 4”, 4. Ilan Van Wylder (Bel) a 14”, 5. Tadej Pogacar (Slo) a 43”, 6. Jonas Vingegaard (Dan) a 45”, 7. Enric Mas (Spa) a 53”, 8. Julian Alaphilippe (Fra) a 1'17”, 9. Primoz Roglic (Slo) a 1'51”, 10. Florian Lipowitz (Ger) a 1'53”.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Tadej Pogacar (Slo) in 58h24'46”, 2. Jonas Vingegaard (Nor) a 4'15”, 3. Florian Lipowitz (Ger) a 9'03”, 4. Oscar Onley (Gbr) a 11'04”, 5. Primoz Roglic (Slo) a 11'42”, 6. Kévin Vaquelin (Fra) a 13'20”, 7. Felix Gall (Aut) a 14'50”, 8. Tobias Johannessen (Dan) a 17'01”, 9. Ben Healy (Irl) a 17'52”, 10. Carlos Rodriguez (Spa) a 20'45”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.