Cerca

TWIRLING

Ai Mondiali il bottino azzurro è di un oro e tre argenti, venti i podi totali con Majorette e Nations Cup

La manifestazione all'Inalpi Arena è stata anche un successo organizzativo

Ai Mondiali dell'Inalpi Arena il bottino azzurro è di un oro e tre argenti, venti i podi totali con Majorette e Nations Cup

Il gruppo che ha conquistato la medaglia d'oro nel Twirling Corps Senior Team

Italia sugli scudi ai Mondiali dell’Inalpi Arena. Ha conquistato una medaglia d’oro e tre d’argento, che hanno portato il bottino complessivo a venti podi, considerando il primo delle Majorettte e i 15 successivi nelle gare di Nations Cup.

La vittoria azzurra è stata ottenuta nel Twirling Corps Senior Team, mettendosi alle spalle gli Stati Uniti, l’Olanda e la Francia. «Il progetto - spiegano i tecnici - è nato per questi Mondiali e ha coinvolto portacolori di 13 società italiane, in rappresentanza di Piemonte, Lombardia e Veneto. Ci si trovava una volta al mese per provare tutti insieme, poi ognuno faceva i classici esercizi a casa». I vincitori si sono esibiti sulla musica di “My way”.

Nell’Artistic Team i beniamini di casa si sono arresi solo agli irraggiungibili giapponesi. Secondi posti anche nel Dance Twirl Team, dietro alla Norvegia e davanti all’Olanda, e nell’Artistic Twirl, con i maestri nipponici a farla da padroni. «Nel Dance Twirl - commenta la responsabile tecnica della Nazionale Sabrina Prade - è stato tutto perfetto fino a otto secondi dalla conclusione, quando la tensione ha fatto la differenza. Peccato, un bravo va lo stesso ai ragazzi che ce l’hanno messa tutta. Bella la piazza d’onore nell’Artistic Twirl Team, in cui tutti hanno operato un ulteriore passo in avanti».

Grande soddisfazione per la Federazione presieduta da Gianfranco Porqueddu, che ha accolto a Torino circa 2.500 atlete e atleti, provenienti da 22 Nazioni di quattro continenti. La rassegna iridata sotto la Mole ha lasciato un segno nel movimento, prima di passare il testimone alla Francia, che ospiterà la prossima edizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.