Cerca

TENNIS

Jannik Sinner festeggia il 24° compleanno andando in finale a Cincinnati, giocheranno per il titolo anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego

Jasmine Paolini domenica sera proverà a imitare i compagni, affrontando in semifinale la russa Veronika Kudermetova

Jannik Sinner festeggia il 24° compleanno andando in finale a Cincinnati, giocheranno per il titolo anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego

Jannik Sinner continua la caccia al secondo titolo consecutivo a Cincinnati (foto X @CincyTennis)

Buon compleanno Jannik Sinner. Nel giorno in cui ha compiuto 24 anni, il n. 1 del mondo ha battuto per 7-6, 6-2 la rivelazione francese Terence Atmane (n. 136) nella semifinale del Masters 1000 di Cincinnati e lunedì 18 agosto potrà, dunque, puntare alla conferma del titolo dello scorso anno.

Il 23enne mancino di Saint-Martin-Boulogne, che era partito dalle qualificazioni, ha giocato un ottimo primo set, dominato dai servizi. L’equilibrio si è rotto nel tiebreak, in cui l’atleta di Sesto Pusteria è scattato sul 3-0 e sul 6-3 ha sfruttato il secondo set-point. Nel secondo parziale l’azzurro ha effettuato il break nel quarto game e si è ripetuto nell’ottavo, ottenendo il suo 26° successo consecutivo sul cemento ed eguagliando Rafa Nadal.

«È stata una sfida molto dura - commenta Sinner - ogni volta che si gioca contro qualcuno di completamente nuovo è molto difficile, ma affrontare questo ragazzo negli ultimi turni di un torneo lo è stato ancora di più. La pressione è alta e tu sai che lui ha meritato di essere lì, ha battuto atleti incredibili. Sapevo che avrei dovuto stare molto attento e la mia mentalità è stata quella giusta. Ha servito in modo incredibile nel primo set, ha un enorme potenziale e lo abbiamo visto durante il torneo. Sono contento di essere di nuovo in finale, vediamo come andrà. Il nostro obiettivo qui, verso gli US Open era mettere tennis nelle gambe e allo stesso tempo riuscire a lavorare in palestra, per essere pronto a New York».

Prima dell'altoatesino l’Italia aveva già raggiunto la finale nel doppio maschile, per la prima volta in Ohio, grazie a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, che hanno proseguito la loro splendida avventura e superato in semifinale per 4-6, 6-3, 13-11 i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski, teste di serie n. 5 e giustizieri del salvadoregno Marcelo Arevalo e del croato Mate Pavic, n. 1. Nel super tiebreak il 23enne carrarino e il 30enne torinese hanno mancato cinque match-point, ne hanno annullato uno e al loro sesto hanno chiuso i conti.

Contro il croato Nikola Metkic e lo statunitense Rajeev Ram disputeranno domenica 17 a mezzanotte il loro secondo atto conclusivo insieme, dopo quello perso nel 2024 al Qatar Open. Sonny ha già all’attivo due trofei sulla terra rossa, sollevati a Cagliari nel 2021 con Andrea Vavassori e a Kitzbuhel nel 2022 con lo spagnolo Pedro Martinez.

Nel singolare femminile era arrivata in semifinale nella notte italiana Jasmine Paolini (n. 9 Wta), bravissima a rimontare e a prevalere per 2-6, 6-4, 6-3 sulla statunitense Coco Gauff (n. 2). Domenica 17, non prima delle ore 21, affronterà la russa Veronika Kudermetova (n. 36).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.