Cerca

TENNIS

Finale shock al Masters 1000 di Cincinnati, Jannik Sinner va sotto per 5-0 contro Carlos Alcaraz e si ritira: «Non ce la faccio»

Il n. 1 del mondo cede lo scettro in Ohio e dovrà cercare di riprendersi in vista degli US Open

Finale shock al Masters 1000 di Cincinnati, Jannik Sinner va sotto per 5-0 contro Carlos Alcaraz e si ritira: «Non ce la faccio»

Jannik Sinner rincuorato da Carlos Alcaraz dopo la decisione di ritirarsi

La finale del Masters 1000 di Cincinnati era attesissima, ma il quattordicesimo atto del duello fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non c'è stato. Il n. 1 del mondo è andato in svantaggio per 5-0 nel giro di 23', perdendo il servizio per tre volte, e al cambio di campo ha deciso di ritirarsi, non riuscendo più a muoversi. Un finale shock, che ha lasciato esterrefatto e dispiaciuto Carlitos, che mai avrebbe voluto conquistare la sua nona vittoria nei confronti diretti in questo modo. Il 24enne di Sesto Pusteria ha vinto il sorteggio e ha scelto di battere. Nel primo game ha ceduto a zero il servizio e già si è iniziato a capire che qualcosa non funzionava. Nel prosieguo l'azzurro non è mai parso se stesso, fino al momento di optare per la rinuncia a proseguire il match, dopo aver ottenuto otto punti, contro i 21 dell'avversario.

«Mi dispiace molto - ha commentato Sinner, rivolto al pubblico, - per avervi deluso, ma da ieri non mi sentivo bene. Speravo di migliorare durante la notte e invece sono peggiorato. Ho provato a farcela e non ci sono riuscito. Congratulazioni Carlos, non è il modo in cui avresti voluto vincere, stai disputando una bellissima stagione, tu e la tua squadra continuate così, ti auguro il meglio per gli US Open e per il prosieguo. Ringrazio il mio team per spingermi ogni giorno e per comprendermi. Vi sono grato per avere capito oggi la situazione, mi dispiace deludervi, a volte però capita e bisogna accettarlo. È stato uno dei tornei più bollenti che abbia mai giocato».

Alcaraz non è mai parso così dispiaciuto di avere vinto: «Comprendo come ti possa sentire in questo momento e non posso dire nulla che tu non sappia. Sei un grandissimo campione e ritornerai ancora più forte come hai sempre fatto. È così che fanno i grandi campioni e tu lo sei».

Sinner domani, martedì 19 agosto avrebbe dovuto disputare gli ottavi del doppio misto agli US Open, in coppia con la ceca Katerina Siniakova, e si fermerà per cercare di recuperare in vista del singolare. A Cincinnati era il detentore del titolo, che non ha potuto difendere, e dovrà ritrovare il miglior se stesso per confermare il trofeo sollevato l'anno scorso nella Grande Mela

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.