l'editoriale
Cerca
TENNIS
18 Agosto 2025 - 22:14
Jannik Sinner rincuorato da Carlos Alcaraz dopo la decisione di ritirarsi
La finale del Masters 1000 di Cincinnati era attesissima, ma il quattordicesimo atto del duello fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non c'è stato. Il n. 1 del mondo è andato in svantaggio per 5-0 nel giro di 23', perdendo il servizio per tre volte, e al cambio di campo ha deciso di ritirarsi, non riuscendo più a muoversi. Un finale shock, che ha lasciato esterrefatto e dispiaciuto Carlitos, che mai avrebbe voluto conquistare la sua nona vittoria nei confronti diretti in questo modo. Il 24enne di Sesto Pusteria ha vinto il sorteggio e ha scelto di battere. Nel primo game ha ceduto a zero il servizio e già si è iniziato a capire che qualcosa non funzionava. Nel prosieguo l'azzurro non è mai parso se stesso, fino al momento di optare per la rinuncia a proseguire il match, dopo aver ottenuto otto punti, contro i 21 dell'avversario.
«Mi dispiace molto - ha commentato Sinner, rivolto al pubblico, - per avervi deluso, ma da ieri non mi sentivo bene. Speravo di migliorare durante la notte e invece sono peggiorato. Ho provato a farcela e non ci sono riuscito. Congratulazioni Carlos, non è il modo in cui avresti voluto vincere, stai disputando una bellissima stagione, tu e la tua squadra continuate così, ti auguro il meglio per gli US Open e per il prosieguo. Ringrazio il mio team per spingermi ogni giorno e per comprendermi. Vi sono grato per avere capito oggi la situazione, mi dispiace deludervi, a volte però capita e bisogna accettarlo. È stato uno dei tornei più bollenti che abbia mai giocato».
Alcaraz non è mai parso così dispiaciuto di avere vinto: «Comprendo come ti possa sentire in questo momento e non posso dire nulla che tu non sappia. Sei un grandissimo campione e ritornerai ancora più forte come hai sempre fatto. È così che fanno i grandi campioni e tu lo sei».
Sinner domani, martedì 19 agosto avrebbe dovuto disputare gli ottavi del doppio misto agli US Open, in coppia con la ceca Katerina Siniakova, e si fermerà per cercare di recuperare in vista del singolare. A Cincinnati era il detentore del titolo, che non ha potuto difendere, e dovrà ritrovare il miglior se stesso per confermare il trofeo sollevato l'anno scorso nella Grande Mela.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..