Cerca

TENNIS

Jannik Sinner rinuncia al doppio misto degli US Open, vincono negli ottavi Vavassori ed Errani e Musetti e l'americana McNally

A New York Wave e Sarita sono i campioni in carica e stanno giocando per confermare il titolo

Jannik Sinner rinuncia al doppio misto degli US Open, vincono negli ottavi Vavassori ed Errani e Musetti e l'americana McNally

Buona la prima per Sara Errani e Andrea Vavassori a Flushing Meadows (foto USTA)

Il giorno dopo la conclusione del Cincinnati Open, sono già iniziati gli US Open, per l’introduzione dell’evento-spettacolo del doppio misto a sedici coppie, che ha preso il via oggi. Ha rinunciato Jannik Sinner, dopo essersi ritirato per un malessere nella finale in Ohio contro Carlo Alcaraz. Avrebbe dovuto giocare con la ceca Katerina Siniakova, ma il suo obiettivo principale a New York è il singolare, che scatterà domenica 24 agosto, con il sorteggio di giovedì 21.

«La cosa più importante - spiega il n. 1 del mondo - è recuperare. Amo molto i tornei dello Slam, sono i tornei su cui ruotano la mia stagione e la mia carriera. Sarà duro, ma al tempo stesso non vedo l’ora. Adesso mi prendo un paio di giorni per recuperare, poi tornerò a lavorare».

A rappresentare l’Italia sono rimasti in tre e sono stati proprio loro a inaugurare il programma agonistico sui due campi di riferimento di Flushing Meadows, con una formula sui due set su tre, i primi due sulla distanza dei quattro game, con tiebreak sul 4 pari, e il terzo sotto forma di super tiebreak ai dieci punti.

Sul Louis Armstrong Stadium i campioni in carica Andrea Vavassori e Sara Errani hanno battuto per 4-2, 4-2 lo statunitense Taylor Fritz e la kazaka Elena Rybakina. Nel primo set gli azzurri hanno effettuato il break sul servizio di Rybakina ed è bastato per fare la differenza. Nel secondo parziale, per par condicio, hanno strappato il servizio a Fritz nel quinto gioco, portandosi sullo 0-40 e sul 40-40 sfruttando, al punto decisivo, un errore della kazaka su una agevole volée alta di rovescio.

Missione compiuta anche per Lorenzo Musetti e l’americana Caty McNally, che aveva preso il posto di Jasmine Paolini, finalista a Cincinnati. Sull’Arthur Ashe Stadium hanno prevalso per 5-3, 4-2 sul francese Gael Monfils e sulla giapponese Naomi Osaka.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.