Cerca

TENNIS

I campioni non si fermano, agli US Open Vavassori ed Errani battono anche Rublev e Muchova e approdano in semifinale

Musetti e la statunitense McNally cedono nei quarti al norvegese Ruud e alla polacca Swiatek

I campioni non si fermano, agli US Open Vavassori ed Errani battono anche Rublev e Muchova e approdano in semifinale

Tutta la gioia di Vavassori ed Errani, la semifinale degli US Open è di nuovo realtà

A distanza di un anno è cambiato tutto, loro, invece, sono sempre gli stessi e non arretrano di un centimetro. Andrea Vavassori e Sara Errani nel 2024 hanno conquistato il titolo del doppio misto agli US Open, aggiudicandosi un tabellone tradizionale. Gli organizzatori hanno deciso di rivoluzionare il format, riducendolo a due giorni, con sole sedici coppie in gara, e i due azzurri non hanno fatto una piega e sono approdati in semifinale.

Sul Louis Armstrong Stadium, negli ottavi hanno sconfitto per 4-2, 4-2 lo statunitense Taylor Fritz e la kazaka Elena Rybakina e nei quarti si sono ripetuti, costringendo alla resa per 4-1, 5-4 il russo Andrey Rublev e la ceca Katerina Muchova. Vale la pena dedicare un accenno al punteggio: ogni incontro, finale esclusa, è al meglio dei due set su tre, con i primi due parziali sulla distanza dei quattro game e tiebreak sul 4-4 e il terzo che è un super tiebreak ai dieci punti.

Contro Rublev e Muchova, Wave e Sarita hanno dominato la prima frazione e nella seconda al tiebreak hanno risollevato una situazione che pareva compromessa. Con gli avversari avanti di un minibreak sul 4-1, sono diventati inarrestabili e sono corsi verso il traguardo.

«La tattica nel doppio - commenta Vavassori - è molto importante, ci sono atleti fortissimi qui, ma noi giochiamo spesso insieme, parliamo anche fuori dal campo e questo è fondamentale. Giochiamo anche per gli altri specialisti del doppio che non possono disputare questo torneo». Per Errani «giocare con Andrea è sempre divertente, sono davvero felice e penso che abbiamo proprio espresso un gran tennis. Ora rimaniamo concentrati, perché domani ci attende la semifinale». Le prossime partite sveleranno i nomi dei loro rivali.

Non è riuscito a emularli sull'Arthur Ashe Stadium Lorenzo Musetti, che assieme all’americana Caty McNally, dopo aver eliminato per 5-3, 4-2 il francese Gael Monfils e la giapponese Naomi Osaka, ha trovato disco rosso per 4-1, 4-2 contro il norvegese Casper Ruud e la polacca Iga Swiatek, fresca vincitrice del WTA 1000 di Cincinnati e appena arrivata nella Grande Mela.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.