Cerca

ciclismo

Vuelta 2025: Gaudu vince la terza tappa a Ceres, Vingegaard sempre in maglia rossa

Il 28enne della Groupama-Fdj ha battuto in volata i danesi Mads Pedersen e il leader della corsa

Vuelta 2025: Gaudu vince la terza tappa a Ceres, Vingegaard sempre in maglia rossa

L'arrivo del francese David Gaudu sul traguardo di Ceres (foto Fb Vuelta)

Stretto nella morsa danese, David Gaudu ha ritrovato il colpo del campione ricordandosi di essere una di quelle speranze francesi a lungo sognata ma mai realmente concretizzata. Così invece è stato a Ceres, ultima tappa italiana piena della Vuelta 2025, tutta nel Canavese e ancora una volta benedetta da un grande pubblico.

Per lui è stato anche fare un salto indietro di cinque anni, perché nell'edizione 2020, quando si stava affacciando nel ciclismo che conta, era andato a segno in due frazioni della corsa a tappe spagnola. In stagione invece si era fatto vedere a febbraio mettendo il suo sigillo in una tappa del Tour of Oman, ma poi era sparito dai radar. In realtà già domenica a Limone Piemonte era stato uno degli ultimi a mollare sullo scatto finale di Giulio Ciccone, poi beffato da Jonas Vingegaard.

Adesso si è rifatto con gli interessi e tra poche ore ripartirà dall'Italia con lo stesso tempo della maglia rossa che resta sulle spalle del leader Visma, terzo dietro anche al suo connazionale Mads Pedersen mentre a Ciccone è toccato accontentarsi del quarto posto. Prima di salutare la Vuelta c'è ancora un appuntamento da celebrare, perché la quarta tappa partirà da Susa in direzione Voiron e quindi Francia. Tutte le difficoltà sono concentrate nella prima parte, con l'ascesa al Monginevro che porta oltre confine e poi quella al Lautaret, solita storica del Tour. Ma sarà tappa da fughe.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. David Gaudu (Fra) km 134,6 in 2h59'24”, 2. Mads Pedersen (Dan) st, 3. Jonas Vingegaard (Dan) st, 4. Giulio Ciccone (Ita) st, 5. Jordan Labrosse (Fra) st, 6. Oluis Aular (Ven) st, 7. Santiago Buitrago (Col) st, 8. Egan Bernal (Col) st.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Jonas Vingegaard (Dan) in 10h55'36”, 2. David Gaudu (Fra) st, 3. Giulio Ciccone (Ita) a 8”, 4. Egan Bernal (Col) a 14”, 5. Thomas Pidcock (Gbr) a 16”, 6. Jai Hindley (Aus) st, 7. Santiago Buitrago (Col) st, 8. Matteo Jorgenson (Usa) st.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.