Cerca

CICLISMO

Prova di forza UAE Team Emirates-XRG alla Vuelta, ma Vingegaard torna in rosso

La cronosquadre di Figueres ridisegna la classifica e porta di nuovo in testa il danese aspettando le prima montagne vere ad Andorra

UAE Team Emirates-XRG

La UAE Team Emirates-XRG prima nella cronosquadre (foto FB La Vuelta)

Il gruppo migliore della Vuelta? Numeri alla mano, per ora la UAE Team Emirates-XRG che ha dominato la cronosquadre di Figueres battendo di 8" la Visma di Jonas Vingegaard che comunque si consola indossando di nuovo la maglia rossa di leader e di 9" la Lidl-Trek, rimasta a lungo prima al traguardo, con Giulio Ciccone che ha sognato di passare in testa alla generale. Non è successo, anche se l'abruzzese è rimasto in ottima posizione d'attacco. Come non è successo di veder vincere la Ineos di Filippo Ganna, solo quinta, mentre un gruppo di attivisti ProPal ha rovinato la prova della Israel Premier Tech occupando la sede stradale con uno striscione e bandiere a favore della Palestina. Non avrebbero vinto, ma i ciclisti c'entrano nulla con la politica.

La Vuelta entrerà sempre più nel vivo perché adesso cominciano ad arrivare le prime montagne, quelle vere con due tappe nel territorio di Andorra. La prima vedrà la scalata del Coll de Sentigosa, un terza categoria di 11.1km al 4.2%, e poi la Collada de Toses, prima categoria di 24, 3 chilometri al 3,5%. A poco più di venti chilometri è posizionata La Comella, seconda categoria di 4,2 chilometri all’8% di pendenza media. Infine l’ascesa verso Pal Andorra, altra vetta di prima categoria lunga 9,6 chilometri al 6,3%che ridisegnerà la classifica.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. UAE Team Emirates XRG km 24,1 in 25'26”, 2. Visma – Lease a Bike a 8”, 3. Liddl Trek a 9”, 4. Red Bull – Bora Hansgrohe a 12”, 5. Ineos Grenadiers a 16”, 6. Mivistar a 17”, 7. decathlon – AG2r La Mondiale st, 8. Q36.5 Pro Cycling Team a 22”, 9. Groupama FDJ a 24”, 10. Lotto a 27”.
CLASSIFICA GENERALE: 1. Jonas Vingegaard (Dan) in 16h11'24”, 2. Juan Ayuso (Spa) a 8”, 3. Joao Almeida (Por) st, 4. Marc Soler (Spa) st, 5. Giulio Ciccone (Ita) a 9”, 6. David Gaudu (Fra) a 16”, 7. Matteo Jorgenson (Usa) st, 8. Jai Hindley (Aus) a 20”, 9. Giulio Pellizzari (Ita) st, 10. Egan Bernal (Col) a 22”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.