Cerca

FORMULA 1

La Ferrari è ancora in ferie, Norris prenota l'Olanda

La prima giornata di prove a Zandvoort conferma lo strapotere delle arancioni, Leclerc e Hamilton costretti a inseguire

Charles Leclerc

Charles Leclerc in crisi

«La mia opinione è che dobbiamo concentrarci su quello che stiamo facendo per ora. Siamo in altro mare. Siamo a miglia di distanza, a miglia di distanza...». Bastano le parole di Charles Leclerc durante la prima sessione di libere a Zandvoort per capire che alla Ferrari la pausa estiva non ha fatto bene. E bastano i tempi alla fine della prima giornata in Olanda per confermarlo, in attesa delle Qualifiche previste alle 15.

A dominare ancora una volta le McLaren con Lando Norris che numeri alla mano resta il grande favorito per la vittoria. Il pilota britannico aveva dominato la scena l’anno scorso a Zandvoort, scavando un solco anche sul compagno di squadra Oscar Piastri e a distanza di 12 mesi è sembrato a suo perfetto agio sulla sabbia olandese spinta dal vento in pista.
Norris ha mostrato un potenziale quasi imbarazzante al volante della MCL39, sia sul giro secco che soprattutto sul passo gara pomeridiano con gomme medie, nonostante le molte interruzioni per gli incidenti che hanno coinvolto soprattutto Stroll e Albon. In realtà però Oscar Piastri non è troppo lontano e quindi si annuncia una Qualifica aperta almeno per la prima fila mentre le due Ferrari hanno chiuso al sesto posto con Hamilton e all'ottavo con Leclerc. Il campione inglese è stato anche protagonista di due testacoda davvero insoliti, come se abbia voluto spingere la sua SF-25 anche oltre il limite per capire fin dove possa osare. Fino ad ora ha quasi sempre rimediato mazzate dal compagno di team in prova, vedremo se il trend si ripeterà.

Tutto però potrebbe essere parzialmente o totalmente stravolto dal meteo. Le previsioni indicano un’alta probabilità di pioggia soprattutto per il Gran Premio e la pista bagnata potrebbe modificare i valori in campo. Senza dimenticare che Max Verstappen, finora abbastanza silente nel weekend di casa, quando il crono conta ha sempre qualche jolly da estrarre nel suo mazzo personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.