Cerca

FORMULA 1

Baku, Leclerc vuole cancellare il record negativo: «Vincere? Ora non lo so»

Il monegasco in Azerbaijan è partito quattro volte in pole del 2021 senza mai trionfare e vuole invertire la tendenza, Hamilton sogna il podio

Leclerc e Hamilton

Leclerc e Hamilton sono carichi (foto IG Scuderia Ferrari)

A modo suo è giù un record, ma adesso è ora di dire basta. Perché nelle ultime quattro occasioni Charles Leclerc è sempre partito in pole nel Gran Premio dell'Azerbaijan e non ha mai vinto. Segno che la pista gli piace, segno che la Ferrari almeno fino allo scorso anno ha sempre saputo adattarsi bene, segno però che dalle Qualifiche alla gara è sempre cambiato qualcosa.

La stagione finora è stata ben al di sotto delle attese, decisamente poco per colpa sua, ma il monegasco non ha perso la voglia di crederci: «Mi chiedere se penso di vincere? Non lo so siceramente. Sicuramente Baku mi piace tanto, é una pista sulla quale siamo andati forte anche in anni in cui era difficile farlo. La speranza quindi ce l'ho, poi però dalla pole alla vittoria passano tanti giri in più». La sua filosofia è diventata vivere alla giornata: «Vedremo dove saremo in griglia, al momento non siamo la macchina migliore. Lo è la McLaren ovviamente, ma mi aspetto grandi cose anche da Red Bull e Verstappen. Qua in qualifica abbiamo fatto cose belle, ma quella conta poco, dopo c'è la gara e lì darò il massimo».

Le parole rilasciate da Fred Vasseur in settimana fanno pensare che a Maranello si ragioni soprattutto in ottica 2026 e lui non si tira indietro. «Il nostro dovere è quello di avere una macchina per andare a cercare gli avversari oggi più veloci. Le nuove regole mi lasciano dubbi ma se vinceremo mi piaceranno da morire. Cerchiamo di iniziare la nuova era con il piede giusto. La verità è che ci sono troppi punti interrogativi per tutti e non sappiamo cosa sarà». La vera novità della prossima stagione sarà nelle power unit: «Ci sono rumors dappertutto. Non si può dire dove sono gli altri al momento ma non importa ora, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Sono contento di come lavoriamo, vedremo l'anno prossimo dove saremo».

Molto realista è anche Lewis Hamilton. «Una vittoria? Penso che per il team sia un po' inverosimile nel mio caso, visto che sono arrivato sempre sesto, settimo o ottavo per gran parte della stagione. Mi piacerebbe salire sul podio per la squadra, prima o poi. Charles ne ha già conquistati quattro o cinque». Anche a lui Baku dà sensazioni positive: «Mi sento ottimista in vista del weekend. Sento di aver trovato un paio di cose sulla vettura, e ora devo lavorare per sfruttarle. Quindi spero davvero che questo weekend possa essere l'inizio di una nuova stagione. Guidare davanti ai tifosi durante il weekend di Monza è stata una vera e propria carica di energia e la porterò anche a Baku».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.