Cerca

VOLLEY

L'Italia non si ferma più, travolge il Belgio ed è in semifinale ai Mondiali nelle Filippine

In semifinale sabato affronterà la vincente fra la Polonia e la Turchia

L'Italia non si ferma più, travolge il Belgio ed è in semifinale ai Mondiali nelle Filippine

L'Italia non ha lasciato scampo al Belgio (foto Fipav)

Per la settima volta nella sua storia l’Italvolley maschile è in semifinale ai Mondiali e può continuare a inseguire il secondo titolo consecutivo. A Manila, nelle Filippine, ha travolto nei quarti per 3-0 (25-13, 25-18, 25-18) il Belgio, riscattando con gli interessi la sconfitta subita per 3-2 nel girone. La squadra guidata da Ferdinando De Giorgi affronterà sabato 27 settembre la vincente fra Polonia e Turchia, in campo oggi alle ore 14 italiane. Micheletto è stato il miglior marcatore, con 13 palle a terra, seguito da Russo e Bottolo, con 11 a testa.

«Abbiamo giocato una partita molto intensa - commenta il ct - restando sempre concentrati. Una delle chiavi è stata sicuramente la battuta, oggi abbiamo servito ad altissimo livello. Credo che ne abbiamo sbagliate solo sette, ma realizzando otto ace, e siamo riusciti a tenerli costantemente sotto pressione. Anche muro e difesa hanno funzionato molto bene. Abbiamo apportato alcune modifiche rispetto alla prima partita, e si sono viste. Siamo stati molto efficienti e credo che la squadra stia crescendo gara dopo gara. Questo deve darci sempre più fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Era una sfida da dentro o fuori e l’abbiamo interpretata nel miglior modo possibile. Questo è un gruppo speciale».

Molto soddisfatto anche capitan Simone Giannelli. «Rispetto alla prima partita contro il Belgio - afferma il palleggiatore - sapevamo di poter alzare il nostro livello, anche se va detto che loro avevano fatto una buona prestazione. Siamo stati bravi a entrare in campo pronti, preparati, concentrati per giocare punto a punto. Poi siamo stati ancora più bravi a gestire bene le varie fasi del match, mantenendo la lucidità anche quando eravamo avanti di diversi punti. Sono particolarmente contento perché siamo riusciti a portare a casa anche il terzo set, che poteva prendere una piega diversa. Essere ancora tra le prime quattro squadre al mondo è motivo di grande orgoglio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.