l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
02 Ottobre 2025 - 19:29
La partenza della Politour Run (foto Mario Sofia)
La Giornata dello Sport al Politecnico, organizzata in collaborazione con il CUS Torino, anche quest’anno ha centrato l’obiettivo. È stata, infatti, l’occasione per gli studenti, che hanno affollato il cortile centrale di corso Duca degli Abruzzi 24, per conoscere le iniziative che l’ateneo dedica allo sport, come il programma Dual Career, ed entrare a far parte delle rappresentative di calcio, canottaggio, volley, basket e tennis.
Le matricole del primo anno di un Corso di Laurea hanno potuto ritirare la Polo brandizzata PoliTo “Sporty Campus” e CUS Torino. Si è disputata l’attesa tredicesima edizione della Politour Run, la corsa di un miglio lungo i corridoi dell’ateneo, il cui via alle ore 12 è stato dato dal vicerettore Stefano Sacchi e dal presidente cussino Riccardo D’Elicio. Assieme a loro c’erano l’ex Davisman Diego Nargiso, Senior Sport manager del Politecnico, e la campionessa di atletica leggera Anna Arnaudo, dottoranda in Ingegneria Informatica e dei Sistemi al Politecnico.
Nella gara femminile Emma Giaccone (CUS), in 4’06”, ha preceduto Greta Bonada (Polito) e Beatrice Palmas (CUS), mentre in ambito maschile Nicolò Daniele (Polito) ha tagliato per primo il traguardo in 3’34”, davanti a Davide Aschieri (CUS) e a Sebastiano Gambassi (Polito).
«Il Politecnico di Torino - commenta il presidente D’Elicio - torna a vivere lo sport come momento centrale della vita universitaria, ospitando un evento che rappresenta un punto di riferimento per l’intero panorama sportivo studentesco torinese. Lo sport è da sempre uno strumento fondamentale per creare inclusione, integrazione, amicizie e legami che durano nel tempo».
Sempre sul fronte universitario, domani, venerdì 3 ottobre, avrebbe dovuto svolgersi la Rowing Regatta sul Po, ma, in considerazione della giornata di mobilitazione e dei possibili disagi conseguenti lo sciopero generale, gli organizzatori hanno deciso di rinviarla a data da destinarsi.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..