Cerca

TENNIS

Al Masters 1000 di Shanghai il derby azzurro è di Lorenzo Musetti su Luciano Darderi

Negli ottavi il 23enne carrarino affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, in una partita importante con vista sulle Finals

Al Masters 1000 di Shanghai il derby azzurro è di Lorenzo Musetti su Luciano Darderi

Lorenzo Musetti punta a qualificarsi alle prime Finals della sua carriera (foto X @usopen)

Dopo l’uscita di scena di Jannik Sinner, che si è ritirato contro l’olandese Tallon Griekspoor a causa dei crampi, per il clima caldo umido di Shanghai, l’unico italiano rimasto in gara al Masters 1000 in corso nella città cinese è Lorenzo Musetti.

Il 23enne carrarino, n. 9 del ranking e n. 8 del seeding, nei sedicesimi ha battuto nel derby per 7-5, 7-6 Luciano Darderi (n. 29 ATP).

«Giocare contro un amico è sempre difficile - commenta il toscano - Luciano mi ha sorpreso, perché io ho giocato bene, ma anche lui è stato molto aggressivo con il servizio e con il dritto. Di sera le condizioni sono più lente e non è facile fare vincenti. Ho sentito di dover alzare l'asticella e ce l'ho fatta, è la cosa di cui sono più orgoglioso. Quest'anno sto riuscendo a giocare meglio a Shanghai, anche se non è mai stato così umido e le palle diventano pesanti. Però non posso lamentarmi, le condizioni mi stanno piacendo e spero di giocare ancora meglio la prossima partita».

Il suo avversario negli ottavi, mercoledì 8 ottobre, sarà il canadese Felix Auger-Aliassime (n. 13 della classifica e n. 12 del torneo). Sarà una sfida molto importante in ottica Nitto ATP Finals, perché l’azzurro è il n. 8 della Race to Turin e il nordamericano il n. 10, il n. 9 escludendo il britannico Jack Draper, che ha già chiuso per infortunio la sua stagione.

«Non voglio mettermi pressione - afferma Musetti - ma sarà una partita importante verso l'obiettivo di qualificarmi a Torino. Lui è un giocatore da tenere d'occhio nella Race e sta avendo una grande stagione, anche se per ora io e De Minaur siamo davanti».

Tornando a Sinner, avrà una settimana per riposarsi, per rientrare dal 15-18 ottobre all’esibizione di Riad. Dal 20 scenderà in campo all’ATP 500 di Vienna e dal 27 al Masters 1000 di Parigi. Poi ci saranno le Finals, dal 9-16 novembre alla Inalpi Arena.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.