Cerca

TENNIS

Al Masters 1000 di Shanghai Lorenzo Musetti battuto negli ottavi da Felix Auger-Aliassime, che lo avvicina nella Road to Turin

Il 23enne carrarino è per ora l'ultimo degli ammessi e il canadese, primo degli esclusi, è staccato di 530 punti

Al Masters 1000 di Shanghai Lorenzo Musetti battuto negli ottavi da Felix Auger-Aliassime, che lo avvicina nella Road to Turin

Sorriso amaro per Lorenzo Musetti a Shanghai (foto Twitter @atptour)

Era stata ribattezzata partita importante per la qualificazione alle Nitto Atp Finals e Lorenzo Musetti non è riuscito ad aggiudicarsela. L’azzurro, n. 9 del ranking e n. 8 del seeding, negli ottavi del Masters 1000 di Shanghai è stato battuto per 6-4, 6-2 dal canadese Felix Auger-Aliassime (n. 13 della classifica e n. 12 del torneo), in un’ora e 25 minuti di gioco.

Il 23enne carrarino attualmente è il n. 8 della Race to Turin e dunque sarebbe l’ultimo ammesso, in attesa di sapere cosa deciderà di fare Novak Djokovic, che è il n. 3, ma la cui presenza alla Inalpi Arena è tutt’altro che sicura. Auger-Aliassime, che oggi sarebbe il primo degli esclusi, ha dato un bel segnale, portandosi a 530 punti da Musetti. La sfida è lanciata e ci attendono settimane emozionanti, prima dell’ufficializzazione degli otto Maestri, che si daranno battaglia sotto la Mole.

A Shanghai il nordamericano ha meritato, mettendo a segno 23 colpi vincenti, contro gli 11 dell’avversario, e limitando a 8 gli errori non forzati, inferiori agli 11 del rivale. L’Italia rimane, dunque, priva di rappresentanti, essendo Jannik Sinner già rientrato a Monte-Carlo, in seguito al ben noto ritiro per crampi, al quale è stato costretto nei sedicesimi dal caldo umido cinese, mentre stava affrontando l’olandese Tallon Griekspoor.

A questo proposito, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, l’Atp starebbe pensando di introdurre una “heat policy”, ovvero un regolamento, che gli Slam e anche la Wta già hanno, che permetta di far scattare determinate misure, fino ad arrivare alla sospensione dei match o alla chiusura del tetto, laddove presente, in caso di caldo estremo.

Intanto al Wta 1000 di Wuhan prosegue la rincorsa di Jasmine Paolini alle Finals di Riyadh. Le 29enne di Bagni Lucca nei sedicesimi ha superato per 3-6, 6-4, 6-3 la cinese Yue Yuan e negli ottavi affronterà la danese Clara Tauson.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.