l'editoriale
Cerca
RUGBY
15 Ottobre 2025 - 15:56
Una fase della sfida dell'anno scorso fra gli azzurri e gli All Blacks
Fra un mese il grande rugby tornerà a Torino. Dopo la sfida contro la Nuova Zelanda dello scorso anno, sabato 15 novembre alle ore 13,40 l’Italia di Gonzalo Quesada affronterà all’Allianz Stadium il Sudafrica, nell’ambito delle Quilter Nations Series.
Più di qualche perplessità ha sollevato la collocazione dell’evento, che è in programma lo stesso giorno delle semifinali delle Nitto Atp Finals e sconterà la difficoltà degli appassionati provenienti da lontano di trovare posto negli alberghi, monopolizzati dai tifosi della racchetta.
Al momento sono stati venduti oltre 20mila biglietti (più del 50%) e la gara meriterebbe il tutto esaurito che aveva accolto il match fra gli azzurri e gli All Blacks.
Gli Springboks, che 30 anni fa sono venuti per la prima volta nel nostro Paese, per giocare allo Stadio Olimpico di Roma, sono infatti i campioni del mondo in carica e gli unici ad avere conquistato quattro titoli iridati.
«È un orgoglio per la città - afferma l’assessore allo Sport, Domenico Carretta, - ospitare grandi campioni e le migliaia di appassionati che arriveranno da tutto il mondo per questo imperdibile spettacolo sportivo».
Per l’assessore regionale allo Sport Paolo Bongioanni, «il Piemonte si dimostra, ancora una volta, terra di sport, cultura e accoglienza».
L’Allianz Stadium si aprirà nuovamente alla palla ovale. «Il nostro obiettivo - spiega Paolo Monguzzi, Stadium & Business Consumer Director di Juventus, - è rendere lo stadio un punto di riferimento per Torino e tutto il territorio».
Capitan Michele Lamaro nel 2024 era infortunato e questa volta è intenzionato a essere protagonista. «Nei due confronti del tour estivo - ricorda - il Sudafrica ci ha battuto e in casa nostra vogliamo fare un passo in più e ripartire dai primi 40’ di tre anni fa a Genova, nei quali lo avevamo impegnato».
Gli azzurri si alleneranno al centro sportivo «Angelo Albonico» di Grugliasco, il quartier generale del rugby del CUS Torino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..