Cerca

TENNIS

Dalle Nitto Atp Finals alla Final 8 di Coppa Davis, l'Italia va a caccia di un altro grande trofeo

Gli azzurri del capitano Filippo Volandri esordiranno nei quarti mercoledì contro l'Austria

Dalle Nitto Atp Finals alla Final 8 di Coppa Davis, l'Italia va a caccia di un altro grande trofeo

Capitan Filippo Volandri a colloquio con Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego (foto FITP)

Le Nitto Atp Finals, con il loro concentrato di emozioni, garantito da una settimana di spettacolo che ha avuto l’apoteosi nella finale vinta da Jannik Sinner su Carlos Alcaraz, sono appena dietro le spalle ed è già tempo di pensare alla Final 8 di Coppa Davis.

L’Italia, dopo le rinunce dello stesso Sinner e di Lorenzo Musetti, da favorita per la conquista del trofeo per la terza volta consecutiva si ritrova outsider di lusso.

Mercoledì 19 novembre la squadra del capitano Filippo Volandri inizierà il suo percorso a BolognaFiere, nei quarti di finale (ore 16) contro l’Austria, guidata in panchina da Jurgen Melzer, con la diretta in chiaro su SuperTennis.

«Rimaniamo un team forte – spiega Volandri – che ha grande consapevolezza, costruita a suon di risultati. Siamo pronti a battagliare e vogliamo rimanere in alto».

Si giocherà con l’ormai consueto format dei due singolari seguiti dall’eventuale doppio di spareggio.

In singolare il n. 1 sarà Flavio Cobolli e il n. 2 Matteo Berrettini, con Lorenzo Sonego, convocato all’ultimo momento, che nel finale di stagione si è confermato in ottima forma, raggiungendo la semifinale a Metz, ed è pronto a dare il suo contributo se sarà chiamato in causa.

«Per me giocare la Coppa Davis – afferma Sonny – è sempre qualcosa di straordinario e indossare la maglia azzurra e sostenere la Nazionale è fantastico».

In doppio, se sarà necessario, scenderanno in campo Simone Bolelli e Andrea Vavassori, reduci dalla semifinale centrata alla Inalpi Arena.

La manifestazione scatterà già domani, martedì 18 novembre, alle 16, con la sfida fra il Belgio e la Francia, che designerà l’eventuale avversaria degli azzurri in semifinale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.