l'editoriale
Cerca
SCHERMA
25 Novembre 2025 - 16:03
Matteo Glassi al centro del podio a Roma, a sinistra Enrico Piatti
Ha la vittoria nel sangue Matteo Galassi. Domenica alla Nuova Fiera di Roma, nella prima Prova Nazionale Assoluti di spada, il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri è arrivato fino in fondo, battendo in semifinale per 15-6 Yordano Suarez Santiu (Scherma Bresso) e in finale per 15-13 Enrico Piatti (Aeronautica Militare).
«È stata una gara molto impegnativa - racconta il 20enne di Cervia - mi sono divertito e ho tirato molto bene. Mi sentivo pieno di energie e ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato. Sono sempre riuscito a mettere in atto le stoccate che volevo portare. Non ho mai sbagliato la misura e da quel punto di vista sono stato quasi perfetto».
L’assalto conclusivo è stato un derby torinese, perché Matteo si allena alla Ginnastica Victoria, mentre Piatti è di stanza all’Accademia Marchesa: «Fino alla fine la differenza è stata minima, all’inizio è stato in vantaggio lui e sono riuscito a recuperare. Pur essendo un mio grande amico, sono stato bravo a non farmi condizionare, a rimanere sempre concentrato e a dare il massimo».
Subito prima della gara nella capitale Galassi si era imposto nella tappa del Circuito Europeo Under 23 di Brindisi, prevalendo in finale per 15-10 sul suo compagno di allenamento Simone Mencarelli (Fiamme Oro). «Anche in quell’occasione - ricorda - era stata una sfida fra amici ed ero salito in pedana con la convinzione giusta».
La stagione, dopo i grandi risultati della scorsa, culminati nell’argento individuale e nel bronzo a squadre agli Europei di Genova, si svilupperà sul fronte assoluto: «Parteciperò alle gare di Coppa del Mondo, le prime saranno a Vancouver a dicembre e a Fujairah a gennaio, e spero di essere convocato agli Europei di giugno a Tallin e ai Mondiali di luglio a Hong Kong. Sta terminando un 2025 che per me è stato molto positivo, ma cerco di non pensare al passato e di farmi scivolare addosso le pressioni, che non mi aiutano. Ho in mente solo l’impegno del momento».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..