l'editoriale
Cerca
VOLLEY DONNE DI SERIE A1
02 Gennaio 2026 - 18:07
Le chieresi stanno disputando un stagione molto positiva
Dopo aver centrato il primo obiettivo stagionale, la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio alla Inalpi Arena, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 inizierà il 2026 all’insegna di un grande tour de force, al via domenica 4 gennaio alle ore 17 a Bergamo.
«Dopo quella trasferta - spiega coach Nicola Negro - mercoledì ne effettueremo una a Nancy, nell’andata degli ottavi di Coppa CEV, poi ospiteremo Conegliano e Nancy, al Pala Gianni Asti, e Vallefoglia, andremo a Macerata e avremo la semifinale di Coppa Italia contro Scandicci. In totale saranno sette partite in venti giorni».
Le collinari sono reduci dal successo casalingo per 3-2 nei quarti di coppa su Busto Arsizio: «La gara si è complicata, perché nelle fasi conclusive del primo e del terzo set sono mancate un po’ di lucidità e di aggressività in attacco. Busto ha avuto, comunque, i suoi meriti, essendo venuta da noi a giocare a viso aperto. Nel quarto e nel quinto parziale, invece, ci siamo imposti senza affanni, ottenendo una vittoria molto importante».
Capitan Ilaria Spirito e compagne, che sono quarte in classifica, esordiranno, dunque, nel nuovo anno in terra orobica. «Bergamo (che è ottava, ndr) - afferma Negro - è una squadra che finora ha raccolto poco rispetto al suo valore reale e sappiamo che ci attende una sfida insidiosa. Viene da buone prestazioni contro Milano e Novara e nei quarti di Coppa Italia ha creato problemi a Conegliano. Dovremo interpretare bene la fase break, battendo meglio rispetto all’altra sera contro Busto e lavorando meglio a muro e in difesa».
La Wash4Green Monviso Volley, che è terzultima, disputerà il quarto spareggio salvezza consecutivo, ospitando domenica, alle 17 al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, Il Bisonte Firenze, che ha i suoi stessi punti. Le ragazze di Giuseppe Nica hanno ceduto al tiebreak a Macerata, battuto per 3-0 Perugia e perso per 3-1 a Cuneo. Fare bottino pieno sarebbe una bella boccata d’ossigeno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..