Cerca

VOLLEY DONNE DI SERIE A1

Chieri '76, a Bergamo inizia il tour de force, sette gare in venti giorni fino alla Final Four di Coppa Italia

Il Monviso termina contro Il Bisonte Firenze il poker di sfide salvezza

Chieri '76, a Bergamo inizia il tour de force, sette gare in venti giorni fino alla Final Four di Coppa Italia

Le chieresi stanno disputando un stagione molto positiva

Dopo aver centrato il primo obiettivo stagionale, la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio alla Inalpi Arena, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 inizierà il 2026 all’insegna di un grande tour de force, al via domenica 4 gennaio alle ore 17 a Bergamo.

«Dopo quella trasferta - spiega coach Nicola Negro - mercoledì ne effettueremo una a Nancy, nell’andata degli ottavi di Coppa CEV, poi ospiteremo Conegliano e Nancy, al Pala Gianni Asti, e Vallefoglia, andremo a Macerata e avremo la semifinale di Coppa Italia contro Scandicci. In totale saranno sette partite in venti giorni».

Le collinari sono reduci dal successo casalingo per 3-2 nei quarti di coppa su Busto Arsizio: «La gara si è complicata, perché nelle fasi conclusive del primo e del terzo set sono mancate un po’ di lucidità e di aggressività in attacco. Busto ha avuto, comunque, i suoi meriti, essendo venuta da noi a giocare a viso aperto. Nel quarto e nel quinto parziale, invece, ci siamo imposti senza affanni, ottenendo una vittoria molto importante».

Capitan Ilaria Spirito e compagne, che sono quarte in classifica, esordiranno, dunque, nel nuovo anno in terra orobica. «Bergamo (che è ottava, ndr) - afferma Negro - è una squadra che finora ha raccolto poco rispetto al suo valore reale e sappiamo che ci attende una sfida insidiosa. Viene da buone prestazioni contro Milano e Novara e nei quarti di Coppa Italia ha creato problemi a Conegliano. Dovremo interpretare bene la fase break, battendo meglio rispetto all’altra sera contro Busto e lavorando meglio a muro e in difesa».

La Wash4Green Monviso Volley, che è terzultima, disputerà il quarto spareggio salvezza consecutivo, ospitando domenica, alle 17 al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, Il Bisonte Firenze, che ha i suoi stessi punti. Le ragazze di Giuseppe Nica hanno ceduto al tiebreak a Macerata, battuto per 3-0 Perugia e perso per 3-1 a Cuneo. Fare bottino pieno sarebbe una bella boccata d’ossigeno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.