Cerca

MOTORI

Leclerc, Hamilton e Bagnaia: il momento della verità si avvicina

Il 23 gennaio a Fiorano vernissage per la nuova Ferrari in attesa dei test di Barcellona e in Bahrain mentre la Ducati sarà presentata il 19 a Madonna di Campiglio

Leclerc e Hamilton

Leclerc e Hamilton sono carichi (foto IG Scuderia Ferrari)

Sono soltanto sigle e numeri. Ma il momento per vedere dal vivo le nuove Rosse, intese come Ferrari e Ducati di MotoGP, si sta avvicinando ed entro un paio di settimane sapremo tutto anche se le vere risposte arriveranno dalla pista.

Il progetto di Maranello, inedito come tutte le nuove F1 di quest'anno figlie di una rivoluzione tecnica senza precedenti, per adesso si chiama 678 e sarà mostrato il 23 gennaio a Fiorano prima di essere impacchettato e spedito al Montmelò di Barcellona per i primi test stagionali dal 26 al 31 gennaio. Sei giorni complessivi, anche se ogni team ne potrà sfruttare solo tre, per vedere come reagiscono le monoposto in versione 2026. Ma la strategia Ferrari è già stata dettata. In Catalogna andrà una versione ibrida, buona per immagazzinare dati e trasmetterli in fabbrica.

Quella definitiva per Leclerc e Hamilton arriverà soltanto nei test del Bahrain, la doppia sessione da mercoledì 11 febbraio a venerdì 13 febbraio e da mercoledì 18 febbraio a venerdì 20. Lì nessuno potrà più giocare a carte coperte, ché il via del Mondiale sarà poi nel weekend dell'8 marzo ad Adelaide, seguito la settimana successiva dalla Cina, primo appuntamento stagionale con una Sprint, e a fine marzo dal Giappone. E se in Ferrari aspettano il 23, Red Bull e Racing Bulls saranno già mostrate il 15 gennaio, la Haas il 19, l'attesissima Audi il 20 e la Mercedes il 22 sempre di questo mese mentre McLaren per adesso non ha voluto anticipare nulla. Solo l'8 febbraio invece conosceremo più da vicino la debuttante Cadillac.

Già tempo di test, invece, in MotoGP per Marc Marquez. Il campione del mondo, reduce dall'ennesimo intervento, in queste ora sta girando sulla pista dell'Aspar Circuit vicino a Valencia, con una Ducati Panigale in versione stradale, giusto per riprendere il feeling con la guida e insieme a lui c'è anche suo fratello Alex. Pecco Bagnaia invece lo ritroiverà sulle nevi trentine di Madonna di Campiglio tra una decina di giorni ché il 19 gennaio la Casa bolognese ha in programma il vernisage ufficiale delle nuova Desmosedici GP con il pubblico. Primi test dal 29 al 31 gennaio solo per Yamaha (unica in Fascia D) e per collaudatori ufficiali mentre le prime vere prove sono in programma a Sepang dal 3 al 5 febbraio. Debutto stagionale dal 27 febbraio con il GP di Thailandia a Buriram.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.