Cerca

SCHERMA

Matteo Galassi e Simone Mencarelli da urlo nella prova di Coppa del Mondo di spada di Fujairah

Il carabiniere è stato argento individuale e a squadre, assieme al poliziotto e suo compagno di pedana alla Ginnastica Victoria

Matteo Galassi e Simone Mencarelli da urlo nella prova di Coppa del Mondo di spada di Fujairah

Matteo Galassi (primo da sinistra) e Simone Mencarelli (ultimo) festeggiano l'argento a squadre

La spada italiana maschile ha conquistato due argenti prestigiosi nella seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti.

A gioire, in chiave torinese, sono stati il 20enne Matteo Galassi, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, che è salito sul secondo gradino del podio individuale e a squadre, e il 22enne Simone Mencarelli, atleta delle Fiamme Oro, che ha condiviso con lui la medaglia in team. Entrambi si allenano alla Ginnastica Victoria, sotto la guida del maestro Maurizio Mencarelli.

Galassi, che era già stato bronzo nella prima prova disputata a Vancouver, in Canada, è salito al n. 7 nel ranking mondiale.

«Non mi accontento - spiega l’azzurro - e voglio raggiungere il n. 1. A Fujairah ho tirato bene, peccato per la finale (persa per 15-13 contro il danese Kongstad). All’inizio sono stato anche in vantaggio, ma nella fase centrale ho preso qualche botta di fila, che avrei potuto risparmiarmi, e mi è un po’ sfuggito, anche se c’è stato equilibrio fino al termine. L’assalto che mi è piaciuto di più è stato nei quarti contro l’ucraino Svichkar, che mi aveva battuto l’anno scorso in finale agli Europei. Con i mancini non è mai facile e questa rivincita mi ha dato grande soddisfazione».

Anche l’argento a squadre ha lanciato ottimi segnali. «Nei quarti - afferma Galassi - abbiamo superato la Francia, che a Vancouver ci aveva eliminato. Siamo stati bravi anche in semifinale a prevalere sull’Olanda, mentre in finale contro Svizzera un po’ tutti non ci siamo espressi al massimo. È stato bello gareggiare con Simone, sono felice quando nel team ci sono amici così stretti e possiamo vivere assieme risultati del genere».

Il prossimo impegno sarà già domenica 18 gennaio, con la seconda prova Nazionale di Legnano. Dal 23 al 25 a Doha, in Qatar, si svolgerà il Gran Prix Fie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.