Cerca

TENNIS

Ad Adelaide Andrea Vavassori è nei quarti del doppio con Simone Bolelli ed esce negli ottavi in singolare

A Melbourne il dilettante australiano Jordan Smith ha eliminato Jannik Sinner e si è aggiudicato il Million Dollar 1 Point Slam

Ad Adelaide Andrea Vavassori è nei quarti del doppio con Simone Bolelli ed esce negli ottavi in singolare

Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono i campioni in carica ad Adelaide

È sceso in campo due volte nel giro di poche ore. All’Atp 250 di Adelaide Andrea Vavassori ha esordito con una vittoria in doppio, dopo essere stato eliminato in singolare. Negli ottavi con Simone Bolelli, con cui forma la coppia testa di serie n. 6, ha battuto per 7-6, 6-2 il britannico Luke Johnson e il polacco Jan Zielinski. Domani, giovedì 15 gennaio, intorno  alle 5,30  affronterà nei quarti il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic, n. 3.

Nel primo set non ci sono stati break-point e nel tiebreak gli azzurri sono saliti rapidamente sul 6-1 e alla seconda opportunità hanno chiuso il primo set. Nel secondo il 40enne bolognese di Budrio e il 30enne torinese hanno strappato il servizio agli avversari nel sesto game e nell’ottavo si sono ripetuti, per chiudere in scioltezza.

In singolare è terminato negli ottavi l’ottimo percorso di Wave (n. 336 del ranking), partito dalle qualificazioni e impreziosito dalla vittoria nei sedicesimi sul canadese Gabriel Diallo (n. 41). Lo ha fermato per 6-2, 7-6 l’australiano Aleksandar Vukic (n. 87).

Vavassori, che lunedì prossimo migliorerà la sua classifica di una cinquantina di posizioni, ha perso la battuta nel primo e nel quinto gioco del primo parziale e ha iniziato male anche il secondo. È riuscito a recuperare lo svantaggio e a portarsi sul 2-2. Nel prosieguo ha salvato cinque palle break e ha raggiunto il tiebreak, in cui c’è stato equilibrio fino al 5-5. Vukic si è poi procurato un match-point e lo ha sfruttato senza colpo ferire, a causa del doppio fallo del rivale.

A Melbourne, intanto, si è disputato uno degli eventi più curiosi, in avvicinamento agli Australian Open. Il Million Dollar 1 Point Slam ha coinvolto 64 giocatori professionisti e amatori in incontri della durata di un punto. Jannik Sinner ha superato nei sedicesimi lo spagnolo Pablo Carreno Busta e negli ottavi ha sbagliato il servizio, cedendo al dilettante australiano Jordan Smith, che ha preso lo slancio per arrivare fino in fondo, prevalendo in finale sulla taipean Joanna Garland (n. 122 Wta). Lo stesso turno è stato fatale anche a Carlos Alcaraz, che ha messo in rete una smorzata contro la greca Maria SakkariDomani al loro risveglio gli appassionati italiani conosceranno i sorteggi del primo major dell’anno, avvenuti nella notte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.