Cerca

TENNIS SLAM

Agli Australian Open buon esordio per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, sarà derby al secondo turno

I due precedenti si sono giocati indoor, il carrarino si è imposto a Vienna e il torinese a Parigi

Agli Australian Open buon esordio per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, sarà derby al secondo turno

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego da compagni di doppio saranno avversari

L’Australian Open è appena iniziato e le emozioni in chiave azzurra non stanno mancando. Nel secondo turno del singolare maschile ne arriveranno in quantità, perché giovedì 22 gennaio sarà derby fra Lorenzo Musetti (n. 5 del mondo) e Lorenzo Sonego (n. 40), a pochi giorni dalla vittoria ottenuta insieme, nel doppio dell’Atp 250 di Hong Kong.

Sarà il terzo confronto tutto italiano a Melbourne, dopo quelli fra Fabio Fognini e Salvatore Caruso del 2021 e fra Musetti e Matteo Arnaldi dello scorso anno, e il 31° maschile in uno Slam. Il bilancio dei confronti diretti è di 1-1, con Musetti che nel 2024 ha prevalso nei sedicesimi per 6-3, 6-2 a Vienna e Sonego che nel 2025 si è imposto nei sedicesimi per 3-6, 6-3, 6-1 a Parigi. Entrambe le sfide sono, dunque, state indoor.

Oggi il 23enne carrarino ha battuto per 4-6, 7-6, 7-5 e ritiro il belga Raphael Collignon. «Lorenzo – afferma - viene da un fine anno in cui, secondo me, ha giocato un buon tennis. Oltre al fatto di avermi battuto a Parigi, in condizioni completamente diverse, indoor, in un momento della stagione quasi opposto. Sicuramente conosce molto bene il torneo, l’anno scorso ha giocato un ottimo Australian Open e anche allora eravamo nello stesso spicchio di tabellone. Ci siamo allenati tanto insieme, abbiamo condiviso molto negli ultimi anni: non solo la vittoria di Hong Kong, ma anche la finale di Cincinnati l’anno scorso, tanti bei momenti insieme che però purtroppo bisogna lasciare un po’ da parte quando si entrerà in campo dopodomani. L’amicizia resta e resterà sempre, ma deve prevalere la professionalità e la voglia di vincere e di far bene. Quindi come ho già detto in campo gli auguro il meglio, ma non troppo, soprattutto per il prossimo turno».

Il 30 torinese ha eliminato per 6-4, 6-0, 6-3 lo spagnolo Carlos Taberner. «Lorenzo – spiega - è un giocatore davvero molto forte, è tra i migliori del mondo, e devo esprimere il mio massimo livello al secondo turno. Non è mai bello incontrare un amico, ma quello che succede in campo non vanifica niente di quello che c’è fuori. Giocare a Melbourne è molto positivo per me, le condizioni sono molto buone, i campi sono molto veloci e posso fare tanto con il servizio. Posso cercare di essere aggressivo con il primo o il secondo colpo, questa è la chiave del mio gioco. Ogni volta che giochiamo è una partita diversa, in condizioni diverse. L’ultima volta era a fine stagione, è diverso perché durante l’anno giochiamo tanto e credo fosse anche un po’ stanco. Adesso è diverso, siamo in una condizione fisica e mentale differente, vediamo cosa succederà».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.