l'editoriale
Cerca
SCI ALPINO
20 Gennaio 2026 - 16:11
Federica Brignone a Kronplatz (foto Pentaphoto)
Nell'Albo d'oro del gigante di Kronplatz, alla voce 2026, apparirà solo il nome di Julia Scheib. Ed è corretto perché l'austriaca confermando di essere quella più in condizione tra i pali stretti ha vinto la gara in 2’19″85 battendo l’elvetica Camille Rast di 37 centesimo e la svedese Sara Hector di 46. In realtà però c'è un'altra vincitrice, anche se è arrivata sesta: è Federica Brignone.
Lei che nome anni fa aveva impresso il suo nome nella prima edizione di una gara ormai diventata una classica, ha scelto queste nevi per tornare e ora sa di avere fatto bene. Settima a metà gara, affrontando la prima manche senza forzare ma solo per ritrovare certe sensazioni e riprovare certe emozioni. Un gradino meglio alla fine, con un distacco di 1”23 e meno di 5 decimi da Mikaela Shiffrin che ha chiuso al quarto posto. Ecco perché il suo sorriso alla fine è il più largo di tutti, anche perché in realtà la Scheib è una che sorride raramente.
«La sensazione di tagliare il traguardo e vedere la luce verde sul tabellone è stata davvero speciale. Non ho mai pensato al risultato, ero già contenta di essere qua. Sono stati nove mesi difficili, tostissimi e sono proprio orgogliosa. Tutti quelli che mi sono stati felici sanno cosa è stato arrivare fino a qua. In genere quando ti presenti ad una gara sai dove sei e quali sono i tuoi obiettivi, anche a livello di performance. Invece oggi è stato tutto nuovo, un test anche per vedere come reggere la tensione per tante ore. Sono proprio contenta di aver gareggiato, avessi aspettato i Giochi sarebbe stato forse troppo».
In ogni caso è stata la migliore delle italiane, con Lara Della Mea decima, Asja Zenere quindicesima e Alice Pazzaglia ventiquattresima, mentre l'albanese/valsusina Lara Colturi, debilitata da un malanno nelle notte precedente, ha chiuso ventesima.
Le belle notizie per l'Italia però non finiscono qui. Sara Allemand infatti è entrata in una nuova dimensione, quella delle vincenti. Sono bastate solo 24 ore alla 25enne carabiniera di Bardonecchia per bissare il successo anche nel secondo Superg di Coppa Europa sulle nevi di Sankt Anton con 28/100 di vantaggio sulla norvegese Marte Monsen mentre al terzo posto ha chiuso l'austriaca Vanessa Nussbaumer. Grazie al successo,Sara Allemand allunga nella classifica della Coppa Europa di Superg con 200 punti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..