Cerca

SCHERMA

Italia in gran forma all'assalto del Grand Prix Fie di fioretto alla Inalpi Arena

Si gareggerà da giovedì 5 a sabato 7 febbraio, con i primi due giorni dedicati alle qualificazioni e il terzo ai tabelloni

Italia in gran forma all'assalto del Grand Prix Fie di fioretto alla Inalpi Arena

L'esultanza di Martina Favaretto, dopo la vittoria dello scorso anno (foto Bizzi Federscherma)

Dal 2009 i campioni del fioretto internazionale danno spettacolo a Torino. Fino al 2013 a fare tappa sotto la Mole è stata la Coppa del Mondo, che dall’anno successivo ha passato il testimone al Grand Prix Fie, il circuito d’élite, che prevede soltanto le prove individuali a punteggio maggiorato.

Da giovedì 5 a sabato 7 febbraio l’Accademia Scherma Marchesa organizzerà alla Inalpi Arena la prima delle tre gare mondiali, l’unica in Europa, che sarà seguita da quelle di Lima e Shanghai.

Giovedì dalle ore 10,30 si disputeranno le qualificazioni femminili e venerdì dalle 10 le maschili, a ingresso libero. Sabato dalle 9 andranno in scena i tabelloni principali, con le fasi finali in programma dalle 18. I biglietti sono acquistabili on line sul circuito Vivaticket o ai botteghini della Inalpi Arena nei giorni dell’evento (interi a 20 euro, ridotti per Under 14, disabili e convenzioni a 15 e gruppi a 10).

Sono attesi oltre 480 atlete e atleti, provenienti da più di 55 nazioni. Le squadre azzurre parteciperanno in forze al 16° Trofeo Inalpi, che l’anno scorso ha registrato i trionfi di Martina Favaretto e Tommaso Marini.

Sul fronte femminile in questa stagione Favaretto si è imposta a Maiorca ed è stata bronzo a Busan, dove ha vinto Martina Batini, e Francesca Palumbo argento a Hong Kong. Saranno a Torino anche Arianna Errigo, Alice Volpi e Anna Cristino.

Fra gli uomini ci sono stati i terzi posti di Guillaume Bianchi e Tommaso Martini a Maiorca, Giulio Lombardi a Fukuoka e Bianchi e Lombardi a Parigi. Sono attesi anche il detentore del titolo Marini, Filippo Macchi, Davide Filippi e Alessio Foconi.

Le finali di sabato saranno precedute da uno show musicale di Sarah Toscano, Blind, Soniko e Francesca Miola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.