l'editoriale
Cerca
SPORT E SANA ALIMENTAZIONE
04 Febbraio 2026 - 15:07
L'azzurra Gerevini è testimonial di un progetto che unisce atletica leggera ed educazione alimentare
Da qualche anno le prove multiple al femminile dell’atletica leggera italiana hanno un nome e un cognome. La 29enne cremonese Sveva Gerevini è stata campionessa tricolore per quattro volte sia di eptathlon sia di pentathlon e in un 2024 per lei magico ha stabilito il primato nazionale di entrambi e ha riportato l’Italia alle Olimpiadi a Parigi dopo 24 anni.
La portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, che è reduce dal secondo posto conquistato nel pentathlon di Tallinn, è la Brand Ambassador per il 2026 di Tapporosso e altri marchi di Centrale del Latte d’Italia.
Il progetto, che gode del patrocinio di Fidal Piemonte e Panathlon Italia, unisce atletica ed educazione alimentare e vede l’azzurra protagonista del fumetto educativo “Sveva e i 7 poteri del latte”, che collega le sette prove dell’eptathlon agli altrettanti principi nutritivi dell'alimento.
L’iniziativa segue le orme del fumetto Athleticon, ideato da Gerevini e sviluppato da Matteo Penna, fondatore dell’agenzia Web Athletics.
Impossibile non tornare con la lombarda all’anno olimpico: «È stato ricco di emozioni. Purtroppo ai Mondiali indoor di Glasgow ho mancato il podio di soli 10 punti, arrivando quarta, Agli Europei di Roma, ai quali tenevo moltissimo, ho disputato una gara perfetta, piazzandomi sesta e stabilendo il record italiano, che inseguivo da una vita. Il 16° posto nel ranking mi ha spalancato le porte dei Giochi. A Parigi ho vissuto un’esperienza unica e al Villaggio ho incontrato personaggi che fino a quel momento avevo visto soltanto in tv. Ero orgogliosa di me stessa».
Gli appuntamenti principali del 2026 saranno dal 20 al 22 marzo i Mondiali al coperto di Torun e dal 10 al 16 agosto gli Europei di Birmingham. «Nell’indoor - afferma Gerevini - il podio è complicato, mentre per la rassegna continentale la storia ci dice che ogni gara è a sé. Sognare una medaglia e crederci ogni giorno negli allenamenti saranno i primi passi per provare a raggiungerla».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..