Cerca

Al cinema

"Il Signore degli anelli" torna a Torino

Gli ultimi due capitoli della saga al The Space, Nazionale e Uci Moncalieri fino al 26 luglio

"Il signore degli anelli"

La battaglia di "Il ritorno del Re"

Il circuito Uci Cinemas (a Moncalieri), il The Space e il Cinema Nazionale riportano sul grande schermo “Il Signore degli anelli”, il capolavoro tratto dai libri di J. R. R. Tolkien diventata anche una saga cinematografica. Imperdibile, quindi, per i fan, l’appuntamento finoal 19 luglio con “Il Signore degli anelli - Le due torri”, il secondo capitolo della saga diretta da Peter Jackson vincitore di due Premi Oscar. I fan del capolavoro fantasy distribuito da Warner Bros. Pictures potranno visitare ancora una volta la Terra di Mezzo, accompagnati da un cast d’eccezione, che vede tra i suoi membri Ian McKellen, Elijah Wood, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Orlando Bloom, Sean Bean, Cate Blanchett, John Rhys-Davies, Hugo Weaving, Christopher Lee e Karl Urban. Dal 24 al 26 luglio, invece, sarà la volta di “Il Signore degli anelli - Il ritorno del Re”, uno dei tre film più premiati di sempre, che tra i vari riconoscimenti vanta 11 premi Oscar e segna l’epilogo della lotta contro Sauron, il Signore Oscuro. Si tratta del film più premiato di sempre, insieme a “Ben-Hur” e “Titanic”, e il primo film di genere fantasy ad aver vinto l’Oscar al Miglior Film. Con questo capitolo, inoltre, la saga risulta la più vittoriosa della storia con diciassette statuette.

Un po' di storia

ll Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta dal regista neozelandese Peter Jackson, basata sull'omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La serie è formata da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).

Considerato uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema, ha richiesto un budget complessivo di 281 milioni di dollari e otto anni di lavoro per essere realizzato; le riprese dei tre film sono state girate simultaneamente e interamente in Nuova Zelanda, paese natale di Peter Jackson. Ogni film della serie ha avuto anche edizioni speciali estese rilasciate in DVD un anno dopo l'uscita nelle sale.

Ambientati nel mondo immaginario della Terra di Mezzo, i tre film seguono l'avventura degli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin) impegnati in una difficile missione per distruggere l'Unico Anello e quindi garantire l'annientamento del suo creatore, l'Oscuro Signore Sauron (Sala Baker). 

La serie è stata uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata acclamata dalla critica. La trilogia è la più vittoriosa della storia: 17 statuette vinte su 30 candidature. La serie è celebre fra l'altro per l'estremo realismo degli effetti speciali, realizzati dalla società neozelandese Weta Workshop, fondata dallo stesso Peter Jackson e da Richard Taylor.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.