Cerca

Castagnole Lanze

I Nomadi, una notte tutta per i fan

L’appuntamento è per sabato 26 agosto in piazza San Bartolomeo

Nomadi

La band dei Nomadi, al più longeva d'Italia

«Tifiamo il ritiro dei Rolling Stones per diventare il gruppo più longevo al mondo». Ormai non si nascondo più, i Nomadi, e puntano decisamente a questo invidiabile primato. Beppe Carletti con il cantante Yuri Cilloni e gli altri componenti la band oggi sono attesi a Castagnole Lanze, per la Notte Nomade di piazza San Bartolomeo. Un evento davvero molto atteso e non solo dai fan della band di Novellara, che si ripete ormai da 49 anni. Due i concerti; alle 18,30 e alle 21,30 (28,75 euro).


Quasi mezzo secolo di musica e di avventure, vissute con i brividi a pelle, da veri giramondo della musica leggera. Sono passati musicisti, cantanti e tante altre persone intorno a questa band che ha iniziato nel 1963 esibendosi nelle balere della Romagna.

La scaletta non dovrebbe discostarsi troppo da questi brani e comprende canzoni come “Gli aironi neri”, “Auschwitz” (“La canzone del bambino nel vento), “Il fiore nero”, “Noi non ci saremo”, fino al successo più recenti, cominciando da “Dove si va”, e “Ho difeso il mio amore”. Nella carriera del gruppo di “Io vagabondo” esiste un prima e un dopo Augusto Daolio, il carismatico cantante e pittore, morto nel 1992. Data quest’ultima, che poteva essere essenziale per la storia di questo gruppo nato sotto il segno dell’amicizia in musica.


E invece no. Sono stati i parenti di Augusto insieme all’affetto costante di tanti seguaci, a far continuare questa storia unica, senza uguali al mondo. Una festa che si annuncia indimenticabile soprattutto per loro: gli appassionati, sempre tantissimi e fedeli che arrivano nelle Langhe astigiani da anni. Un’autentica passione che si trasmette a tante famiglie e continua per generazioni.
E pensare che forse neanche gli stessi Nomadi avrebbero pensato di durare così tanto. Quello che doveva essere un concerto come tanti, una data confusa nel calendario, è diventato un raduno. Una specie di Woodstock del popolo nomade a cui non si può rinunciare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.