l'editoriale
Cerca
NEL FINE SETTIMANA
10 Novembre 2023 - 15:15
Le rape sono protagoniste a Druento nel fine settimana
La rapa di Druento è la protagonista di una sagra che si svolge dal 10 al 12 novembre e che vuole valorizzare uno dei prodotti tipici e più amati della tradizione contadina. L’evento, organizzato dal Comune di Druento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Pro Loco, punta a proporre al pubblico un percorso in cui storia e modernità, passato e presente si fondono, in nome dell’antico e nobile ortaggio, chiamato in piemontese “ravot”. La manifestazione offrirà al pubblico la possibilità di gustare la rapa, che ben si presta all’utilizzo in cucina, in vari modi. Tra i piatti più ambiti, i famosi “ravotti”, succulenti ravioli con salsiccia e rape rigorosamente locali, da gustare con burro e salvia. Per questo weekend, a Druento dunque, tutto ruoterà attorno alla rapa, un ortaggio antico, ipocalorico e salutare dalle proprietà benefiche per l’organismo, fortemente legato alla storia del paese, dove il campanile della chiesa di San Sebastiano ne ricorda anche un po’ la forma. Nel weekend, nella zona della tensostruttura in viale Papa Giovanni XXIII, sarà anche allestita un’area bimbi, con giochi e animazione a cura di Circo Wow; ci sarà l’esposizione dei prodotti locali e, domenica 12 novembre, uno degli eventi clou dell’intera manifestazione sarà la Fiera autunnale, con bancarelle di artigianato, hobbisti e produttori a km zero. Venerdì pomeriggio c’è stato un momento dedicato ai più piccoli, con “La Rapa Magica” a cura de “I Retroscena”, con merenda finale per i bambini.
Da non perdere lo stand gastronomico che a pranzo e a cena proporrà un menù storico a partire dalle 19,30. E ancora: l’esposizione dei prodotti locali, momenti dedicati alla musica e i balli occitani dell’Unitre di Druento. Nella serata di sabato 11 si terrà l’estrazione dei premi offerti dall’Associazione Commercianti mentre domenica è in programma la premiazione del concorso “La Rava d’Or”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..